Microsoft ha finalmente tolto il velo sulla data del prossimo grande annuncio legato ad Halo: il futuro della storica saga sarà svelato venerdì 24 ottobre 2025. L’occasione sarà quella degli Halo World Championships, il più importante torneo eSport dedicato al franchise. Non si tratterà di un semplice intervento: gli Halo Studios hanno programmato sia una presentazione sul Main Stage che un approfondimento sul Community Stage, promettendo un vero e proprio Deep Dive dedicato a ciò che attende la serie.
Gli sviluppatori hanno ricordato come già lo scorso anno avessero accennato a una “nuova alba” per Halo con il video A New Dawn, e ora sembrano pronti a dare sostanza a quella visione. Le speculazioni più insistenti parlano di un remake di Halo: Combat Evolved, che potrebbe essere il progetto in grado di ridare slancio a una saga che, dopo i capitoli più recenti, non ha sempre convinto pienamente. Le indiscrezioni puntano sull’uso di Unreal Engine 5, una scelta che garantirebbe un salto tecnico notevole.
La community, già in fermento, attende quindi con impazienza l’appuntamento del 24 ottobre: sarà il momento in cui capire se Microsoft intende puntare su un ritorno alle origini, su un nuovo capitolo principale o addirittura su entrambe le strade. Quel che è certo è che il prossimo passo del franchise non sarà un annuncio qualunque, ma il tentativo di aprire un nuovo capitolo nella storia di Master Chief e di riportare Halo al centro della scena videoludica.
Ricordiamo infine che secondo un noto leaker, Halo: Combat Evolved Remake utilizzerà due motori grafici.
Halo Studios will have a "deep dive" on their next project at the Halo World Championships on October 24
➡️ https://t.co/vaXJXkBOtv#Halo #HaloWC pic.twitter.com/WX73nFC4Xq
— Shinobi602 (@shinobi602) September 30, 2025
