Mentre la campagna di Halo Infinite è ampiamente considerata ottima dai fan e dalla critica, una cosa che molti fan si sono chiesti fin dalla sua uscita è l’assenza della fauna selvatica su Zeta Halo, così come dei soldati Prometeici Forerunner che erano sotto il controllo di Cortana in Halo 5: Guardians. Dal momento che i primi sono stati protagonisti del trailer di Halo Infinite all’E3 2018 e i secondi sono stati incontrati spesso negli ultimi titoli principali di Halo, i giocatori si aspettavano che entrambi facessero la loro comparsa nel gioco.
Cosa hanno rivelato i file di gioco di Halo Infinite
Forse non sapremo mai perché gli sviluppatori hanno scelto di omettere la fauna di Zeta Halo e i Prometei da Halo Infinite, ma grazie al team dietro l’account @leaks_infinite su Twitter, sappiamo che fino a un certo punto dello sviluppo c’erano piani per aggiungerli. Recentemente, l’account ha condiviso una serie di video che mostrano diversi nemici tagliati, tra cui un paio di creature e tre unità di Prometeo.
Il primo è il Crusher, una bestia bipede massiccia e aggressiva con una pelle spessa, una corazza in stile Banished e due grandi corna sulla testa. Sembra che si tratti di una creatura che i banditi sono riusciti ad addomesticare e poi a scatenare contro Master Chief e i suoi alleati, anche se la versione non corazzata suggerisce che ci sarebbero stati dei Crusher selvaggi che avrebbero potuto essere ostili nei confronti vostri e dei banditi.
È stata scoperta anche una versione molto precoce dell’animale simile a un rinoceronte che abbiamo visto nel trailer dell’E3 2018, completo di un comportamento relativamente docile dell’IA. Sia il Crusher che il rinoceronte hanno alcune animazioni ed effetti sonori, anche se al rinoceronte mancano le animazioni per camminare e morire.
I Prometei, invece, hanno modelli completi, set di animazione ed effetti visivi, anche se mancano completamente di texture e non hanno molti effetti sonori. Ne sono stati trovati tre tipi: Soldati, le unità principali mediamente corazzate della fazione; Osservatori, unità di supporto agili e aviotrasportate; e Cavalieri, guerrieri tanky con potenti armi da mischia e punti deboli che i giocatori dovranno colpire per abbattere la loro armatura. In particolare, sono state scoperte nove diverse versioni del Soldato, alcune delle quali dotate di protezione extra e di armi pesanti come torrette staccate. Nei file di Halo Infinite sono presenti anche due diversi Osservatori, anche se entrambi sembrano identici.
In definitiva, è interessante pensare a come queste creature e i Prometei avrebbero cambiato l’esperienza della campagna di Halo Infinite. Con grandi creature potenzialmente ostili a più fazioni e i resti dell’esercito prometeico di Cortana in giro, Zeta Halo avrebbe potuto essere un open world più dinamico. Forse gli sviluppatori non hanno avuto il tempo o le risorse necessarie per integrarli in modo significativo nella campagna, oppure hanno ritenuto che rendessero il gameplay troppo caotico.
Halo Infinite è disponibile da oggi su Xbox e PC. Nonostante alcuni dei suoi problemi, è uno dei migliori sparatutto per Xbox attualmente sul mercato per gli appassionati di combattimenti FPS in stile arena, e poiché il multiplayer è free-to-play, non c’è alcuna barriera all’ingresso. Anche la campagna è fantastica, con un gameplay esaltante e una storia eccellente. Se siete interessati, potete trovare la nostra recensione di Halo Infinite a questo link.
“Halo Infinite riporta in auge la serie di Master Chief, tenendo quanto di buono c’era nel passato e tentando nuovi approcci verso un futuro che appare più longevo e brillante che mai. Avevamo tutti i motivi del mondo per essere preoccupati, ma 343 è riuscita nell’impresa di sviluppare un titolo degno della saga di Bungie sotto ogni aspetto, e forse superandolo addirittura in qualche frangente. La risposta alla domanda che in molti mi hanno fatto è sicuramente questa: Si, Halo è tornato.“