Il team di 343 Industries pubblica un nuovo approfondimento sulla Forgia, il potente editor di mappe della serie Halo, che entrerà in beta testing come parte della nuova Roadmap 2022/2023 di Halo Infinite ufficializzata solo nelle scorse settimane.
La Forgia sarà finalmente disponibile in versione beta con il Winter Update che dovrebbe essere rilasciato a novembre. Per anticiparne il rilascio gli sviluppatori avevano pubblicato, negli scorsi giorni, un primo video gli strumenti per lo scripting e i bot, feature che consentiranno un’enorme libertà creativa agli utenti.
Diversamente in un secondo video specificano di come utilizzare la Forgia, oltre che alcuni trucchi per sfruttarla al meglio.
Da questi video si può evincere che la Forgia includerà sei modelli base di mappa, ma la cosa ancora più interessante è che le mappe stesse avranno due volte la dimensione degli stessi modelli di Halo 5. Questi modelli base di mappa non sono altro che ‘fogli bianchi’ su cui lavorare, in modo che un utente possa dare vita a mappe personalizzate, sino a manipolare ogni aspetto dell’ambiente assecondando la propria immaginazione senza troppi limiti.
La Forgia di Halo Infinite approderà in versione Beta a novembre e metterà a dispozione una serie di strumenti per sviluppare mappe di dimensioni ragguardevoli
I modelli di mappa base sono basati su differenti scenari: deserto, palude, praterie e altro. Quando l’utente ne selezionerà uno per lavorarci su, potrà anche condividerla con altri collaboratori che potranno apportare delle modifiche e salvarle assieme ad altre versioni. Nella sua nuova versione la Forgia consentirà di modo da avere e mantenere ‘viva’ una cronologia degli interventi occorsi.
La stagione 3 di Halo Infinite che verrà pubblica il 7 marzo 2023 includerà un browser allo scopo di consentire ai giocatori di cercare le diverse mappe create attraverso filtri specifici: mappe preferite, più popolari, etc…
La Forgia di Halo Infinite potrebbe diventare quindi uno strumento di rilancio per il gioco stesso che sin dal lancio ha mostrato una discontinuità nel supporto e delle carenze mai del tutto colmate, fino ad arrivare alla recente cancellazione della modalità cooperativa in locale. Secondo un importante membro della comunità di Halo, Rebs Gaming, ha dichiarato,
Dopo aver visto tutte le implementazioni della Forgia, posso dire che non manca nulla a questo strumento per dare nuova vita a Halo Infinite e ne sono una conferma le nuove creazioni che stanno già arricchendo l’esperienza. Poi ci sono un alto numero di persone che hanno visto, condiviso e dato feedback positivo alla nuova Forgia. In quantità davvero sorprendente
Ricordiamo che Halo Infinite, recensito sulle nostre pagine, è stato sviluppato da 343 Industries e pubblicato dagli Xbox Game Studios l’8 dicembre 2021 per Windows, Xbox One, and Xbox Series X/S. Ricordiamo che è disponibile dal day one su Game Pass.