343 Industries e Halo restano profondamente legati, con il team di sviluppo storico che continuerà a ricoprire un ruolo chiave nel futuro della serie. A ribadire il concetto è Phil Spencer, dopo le voci seguite ai licenziamenti in casa Microsoft che volevano lo studio messo da parte in favore di altri team.
Parlando con IGN, Spencer ha riconosciuto l’ottimo lavoro svolto da 343 Industries con Halo Infinite e ha altresì ammesso che le attese quantitative e qualitative in termini di supporto post-lancio non sono state rispettate. Da qui non si può però parlare di destituzione dello studio, che continuerà a essere fondamentale per la serie anche se affiancato da team esterni.
Al momento vogliamo assicurarci che il team sia organizzato con la flessibilità necessaria a costruire il piano che devono costruire. Halo resterà fondamentale per ciò che Xbox sta realizzando e 343 è fondamentale per il successo di Halo. Per quanto riguarda gli studi a supporto e le altre cose, è semplicemente parte dello sviluppo e avere altri partner ci aiuta. Ma il cuore e l’anima di Halo sono 343 Industries e il loro team, e ho assoluta fiducia nella squadra e nella gestione e nel progetto che stanno portando avanti.
Un progetto su cui Spencer mantiene il riserbo, ma di cui potremo scoprire qualcosa a breve proprio da 343 Industries.
Halo sarà sempre una di quelle cose che nella mia mente fanno parte della lore di Xbox, parte delle stesse fondamenta di ciò che Xbox rappresenta. Mi aspetto che continueremo a supportare e a far crescere Halo per tutto il tempo per cui Xbox resterà una piattaforma di gioco. Perciò penso che le cose procedano di pari passo con Xbox, e voglio assicurarmi che il team sia organizzato per far sì che ciò accada.
Vi ricordiamo che dopo i licenziamenti in casa Microsoft, che hanno coinvolto anche 343 Industries, si era parlato di un passo indietro dello studio, declassato a semplice supervisore del lavoro di team esterni.