Durante la 79esima Worldcon annuale, alias DisCon III, sono stati annunciati i vincitori degli Hugo Awards. Hades ha vinto il premio come miglior videogioco, superando gli altri candidati Animal Crossing: New Horizons, Baseball, Final Fantasy 7 Remake, The Last of Us Part 2, e Spiritfarer. “Speriamo che gli Hugo Awards continuino a riconoscere l’incredibile lavoro fatto in questo spazio”, ha detto Greg Kasavin di Supergiant Games in un discorso di accettazione televisivo.
Gli Hugo Awards riconoscono le migliori opere letterarie di fantascienza e fantasy dal 1953, attraverso una serie di categorie in evoluzione – la categoria per la migliore “storia grafica” è stata aggiunta solo nel 2009. La categoria Best Video Game di quest’anno è stata inclusa una tantum.
Si sta inoltrre considerando una categoria permanente di Miglior Gioco o Miglior Esperienza Interattiva, anche perché, come ha spiegato la co-presidente di DisConIII, Colette Fozard:
“Dall’inizio del 2020, molti di noi hanno passato più tempo a giocare di quanto ci aspettassimo. Questo premio offrirà ai fan l’opportunità di celebrare i giochi che sono stati significativi, gioiosi ed eccezionali in quest’ultimo anno”.
Hades ha vinto molti altri premi dalla sua uscita, tra cui il GDC Game of the Year e i BAFTA come miglior gioco, risultato artistico, game design, narrativa e interprete in un ruolo secondario (Logan Cunningham).
Se siete interessati, trovate la nostra recensione di Hades a questo link.
“Nonostante non ci fossero dubbi in passato, ora che è disponibile per tutte le console non avete alcuna scusa: Hades è un titolo da avere a tutti i costi. Pur essendo il genere dei Roguelike non così diffuso, Hades rimane un’esperienza consigliata a chiunque. Visivamente impeccabile, Hades combina fasi di gameplay divertenti e stimolanti ad una direzione artistica sopraffina, qualità che l’hanno reso grande lo scorso anno e che lo rilanciano ancora di più nell’Olimpo (ah-ha) dei videogames oggi. Se poi siete anche possessori del Game Pass il download è d’obbligo.”