Un nuovo screenshot di GTA VI, o presunto tale, è stato condiviso in rete accendendo una diatriba tra i fan. Qualcuno è convinto che possa trattarsi di un nuovo leak, capace di mostrare le potenzialità grafiche assurde del prossimo videogioco della serie, mentre qualcun altro lo sta già bollando come fake.
L’immagine è comparsa su Reddit, dove l’utente thetensedoctor l’ha caricata con il semplice titolo “Questa sembra così bella, ragazzi!”. Lo screenshot mostra la possibile protagonista di GTA VI, di spalle, in mezzo a un parcheggio di fronte a un locale.
La qualità grafica, effettivamente, è eccezionale. Se si escludono i modelli di alcuni personaggi secondari sulla sinistra, che evidentemente sono ancora appena abbozzati e ricordano dei manichini, gli ambienti godono di un fotorealismo impressionante. La scena si svolge di notte e il gioco di luci e ombre creato da lampioni e fari è credibilissimo.
Come dicevamo, accanto ad alcuni utenti che si stanno già lasciando andare all’entusiasmo più sfrenato ce ne sono diversi che restano con i piedi per terra. Da un lato c’è la possibilità che sia un fake, anche perché si parla di un’immagine tratta da una versione pre-alpha del gioco, che quindi sembrerebbe fin troppo rifinita.
Dall’altro lato, ammesso che lo screenshot sia autentico, bisogna aspettarsi inevitabili downgrade grafici rispetto a quanto mostrato. Anche se lo sviluppo piò arrivare a questi risultati, occorre fare i conti con la necessità di far girare GTA VI anche su console e PC con requisiti non stellari, motivo per cui è lecito prevedere ridimensionamenti nel fotorealismo.
In ogni caso, il movimento nato intorno a questa foto dimostra ancora una volta quanto alta sia l’attesa di GTA VI e quante siano le aspettative dei fan. Rockstar Games di solito non sbaglia un colpo, ma in questo caso gli sviluppatori avranno davvero un margine di errore pari a zero, di fronte all’hype incontrollabile dei fan di una delle saghe più celebri della storia dei videogiochi.