Nessuno avrebbe potuto immaginare il successo che era destinato ad avere GTA Online, in breve tempo divenuto casa di oltre 2.7 milioni di giocatori su base mensile, segnando introiti da oltre un miliardo all’anno per Rockstar Games. Nonostante questo enorme successo, tuttavia, il debutto della summenzionata modalità – al tempo inedita per la serie – costò purtroppo alla controparte single player, meno supportata del previsto per dare spazio alla controparte multiplayer.
Secondo i leak, GTA VI dovrebbe tuttavia correggere il tiro su questo punto:
Il materiale trapelato anzitempo dagli studi suggerisce infatti la possibilità che il gioco goda, anche nella sua componente a giocatore singolo, della regolare release di appositi aggiornamenti. Stando all’insider Tez2, il prossimo Grand Theft Auto si espanderà “nel tempo” e farà “ciò che pianificava Rockstar prima del boom di GTA Online”. Questo nuovo capitolo pare includerà nuove città e missioni, ed espandendo il single-player possiamo aspettarci l’arrivo post-lancio di nuove città e contenuti di spessore. Secondo l’insider diversi DLC sarebbero già in corso di pianificazione.
Se cosi fosse Rockstar potrebbe fare con questo GTA VI ciò che non le è riuscito con il vecchio: dare molto da giocare tanto a chi ama la frenetica modalità multiplayer quanto a chi ama il comparto a giocatore singolo – quest’ultimo, sebbene di ottima qualità, scarsamente supportato nell’ultima iterazione della serie. Ovviamente, visto il successo epocale della componente online, ridurne il supporto sarebbe controproducente – è invece logico e lungimirante cercare di affiancarci un maggior supporto anche alla componente single player – affiancare, non soppiantare.
Dopotutto il single player è ciò che ha fatto la fortuna della saga GTA fin dal suo debutto nel lontano 1997- fu poi Grand Theft Auto IV a inserire un primo timido approccio al multiplayer, gettando le basi che si sarebbero poi cementificate ed evolute con successo nel quinto capitolo. La differenza tra questi due capitoli fu però che il primo ricevette un paio di amatissimi DLC, mentre il secondo non conobbe nessuna espansione per giocatore singolo.
Da principio i piani erano di creare DLC anche per GTA V, ma questo fu prima che il successo della modalità online spinse Rockstar a rinunciare ai piani precedenti per focalizzarsi su questo nuovo fenomeno. Al momento non si sa nulla di certo: non sappiamo se Grand Theft Auto VI includerà il suo proprio mondo online o se GTA Online continuerà a esistere come entità separata – non possiamo tuttavia sperare altro che, sia come sia, il single player riceva il supporto che merita.