I leak di GTA VI sono stati banditi da Reddit dopo che Take-Two ha rinnovato il suo impegno per rimuovere da internet ogni riferimento al suo progetto in cantiere. Dopo l’enorme fuga di video e informazioni dello scorso anno, nuovi piccoli leak sono riusciti a trovare la strada delle community online, senza contare le stesse immagini e video trafugate illecitamente che sono state ricaricate diverse volte da chi ne aveva effettuato il download.
Sin dal primo momento dopo la fuga di notizie, Take-Two e Rockstar Games si erano mosse per oscurare tutto il materiale rubato. Come spesso accade in rete, però, è difficile spegnere tutti i focolai. Ora ci si sono messi gli stessi moderatori di Reddit, che hanno annunciato una stretta dopo l’ennesimo post dedicato a un leak. Il motivo dell’intervento è che il sito riceve troppe segnalazioni per violazione di copyright.
Come voi tutti sapete, Reddit ha rimosso molti post dal subreddit a causa di segnalazioni di violazione di copyright da parte di Take-Two. Abbiamo chiuso il subreddit a tempo indeterminato per lasciare che si calmino le acque e per gestire la situazione. D’ora in poi i leak sono assolutamente proibiti in questo subreddit. Questo include non solo la pubblicazione diretta di leak nel subreddit, ma anche la condivisione di link a qualunque fonte che contenga materiale trafugato. Dobbiamo essere così attenti perché abbiamo già avuto molte segnalazioni e se ne riceveremo altre c’è il rischio che il subreddit venga bannato.
La risposta ferma e decisa di Take-Two e la corsa ai ripari da parte dei moderatori sono più che comprensibili. I leak sono sempre potenzialmente dannosi per le case di sviluppo, e in questo caso specifico parliamo di un prodotto che potrebbe arrivare senza problemi a centinaia di milioni di copie vendute nel mondo. In fin dei conti, le informazioni ufficiali prima o poi arriveranno e riceverle dopo una paziente attesa potrebbe essere ancora più soddisfacente.