Quest’oggi GTA V e GTA Online sono stati rilasciati anche su PlayStation 5 ed Xbox Series X|S, con Rockstar Games che ha reso disponibile questa nuova versione del quinto capitolo di Grand Theft Auto così da sfruttare ampiamente tutta una serie di feature esclusive delle console Next Gen di Sony Interactive Entertainment e Microsoft.
Vista l’importanza che ricopre il gioco, il canale YouTube specializzato nei confronti diretti, El Analista de Bits, ha pubblicato un video confronto dedicato alle versioni PS3, PS4 e PS5 di GTA V.
GTA V riceve un nuovo video confronto dedicato alle tre generazioni di console PlayStation
Qui di seguito trovate i dati emersi da questo video confronto:
PS3:
- 720p a 30fps
- 33 GB
PS4:
- 1080p a 30fps
- 91,42 GB
PS5:
- Fedeltà: 2160p a 30 fps
- Prestazioni: 1440p a 60 fps
- Prestazioni RT: 1440p dinamico a 60 fps
- 92,76Gb
- La versione PS5 ha leggermente migliorato tutte le impostazioni, andando ad avvicinarsi in modo molto vicino alla versione PC in Ultra (e migliorandola anche in alcuni aspetti come l’illuminazione).
- I cambiamenti più evidenti rispetto alla versione PS4 sono le ombre, i riflessi e la distanza visiva della vegetazione.
- La PS5 potrebbe riscontrare alcuni bug delle ombre grafiche quando si cambiano le modalità di visualizzazione.
- Le modalità Performance e Performance RT sembrano utilizzare una sorta di ricostruzione temporale per quanto riguarda la risoluzione.
- La modalità fedeltà su PS5 offre ombre, riflessi e profondità di campo migliori rispetto alle altre due modalità.
- Il Ray Tracing sembra essere presente anche per quanto riguardo le ombre nelle modalità fedeltà e RT Performance, ma l’analista non è convinto dell’utilizzo di questa feature.
- I tempi di caricamento sono ora 5 volte più veloci su PS5.
- I miglioramenti di questa versione Nextgen sono paragonabili a quelli di Ghost of Tsushima o Death Stranding con le Director’s Cut pubblicate nei mesi scorsi da Sony Interactive Entertainment. Proprio in tal senso infatti questi miglioramenti sono pittato lontani da quelli che invece i fan hanno potuto godere dal passaggio di GTA V da PS4 a PS3.
- Il framerate è praticamente perfetto su PS5. Tuttavia l’analista fa notare come trovi abbastanza discutibile, e decisamente criticabile, il fatto che abbiano raggiunto solo 1440p/60fps in un gioco che ha ormai 2 generazioni sulle spalle.
Qui sotto potete vedere il video confronto di cui vi abbiamo parlato ampiamente in questo articolo, buona visione: