Questa è una giornata carica di novità importanti per tutti i fan della serie di Grand Theft Auto, con Rockstar Games che prima ha confermato ufficialmente lo sviluppo del sesto ed attesissimo episodio della serie, e poi ha annunciato la data di uscita della versione PlayStation 5 ed Xbox Series X|S di GTA V, ovviamente con annesso GTA Online.
Il team di sviluppo americano ha quindi annunciato che questa versione Next Gen del titolo approderà sulle nuove console nel corso della giornata del 15 marzo 2022, con gli utenti PlayStation 5 che per i primi tre mesi di vita di questa nuova versione possono ottenere gratuitamente GTA Online. È bene specificare che questa offerta sarà disponibile esclusivamente su PS5 per i primi 3 mesi dal lancio del gioco (per giocare è necessaria una sottoscrizione a PlayStation Plus).
Grand Theft Auto V e GTA Online per PlayStation 5 e Xbox Series X|S presenta nuove modalità grafiche con risoluzione fino a 4K, fino a 60 fotogrammi al secondo, miglioramenti delle texture e della distanza visiva, opzioni HDR e ray-tracing, oltre a offrire i progressi tecnici dell’ultima generazione di console con tempi di caricamento più rapidi, audio 3D coinvolgente, funzionalità specifiche della piattaforma come il feedback aptico avanzato e molto altro. I giocatori di PS4 e Xbox One desiderosi di continuare il loro viaggio sull’hardware di nuova generazione potranno trasferire sia i loro progressi nella modalità Storia di GTAV che i loro attuali personaggi e progressi di GTA Online su PS5 e Xbox Series X|S con una migrazione una tantum da pagare. Inoltre, una nuova versione standalone di GTA Online per PlayStation 5 e Xbox Series X|S debutterà al lancio — disponibile gratuitamente per i primi tre mesi per i giocatori di PlayStation 5 — rendendo più facile che mai per i nuovi giocatori provare tutto GTA Online ha da offrire.