GTA Online è uno dei giochi più grandi al mondo e ha fatto la fortuna di Rockstar, eppure è stato sede di uno dei bug più strani del settore. Per qualche ragione, i tempi di caricamento di GTA Online su PC hanno presentato problemi praticamente dal rilascio della modalità, con i giocatori che hanno dovuto aspettare non solo pochi minuti per entrare, ma spesso anche dai 3 ai 15 minuti d’attesa. Bizzarro, visto l’alto profilo del gioco.
Ma la storia ha preso una svolta affascinante con il lavoro di un modder, T0ST, che si è messo al lavoro cercando di risolvere il problema.
In un lungo post che è diventato virale alla fine del mese scorso, T0ST, espone il problema dei tempi di caricamento e la soluzione che ha trovato. È uno sguardo estremamente tecnico al problema che sarà affascinante se siete appassionati del settore e un po’ incomprensibile se non lo siete.
Ma il risultato finale è stato che T0ST ha affermato di essere riuscito a ridurre i tempi di caricamento di GTA Online del 70% utilizzando il suo metodo. E nelle due settimane successive, Rockstar ha testato la mod, capendo che funzionava davvero, e poi ha implementato la sua correzione nel gioco stesso, dandogli credito nelle patch notes e premiandolo con $10.000 come parte del loro programma di bug bounty, una rarità considerando che il programma è pensato per concentrarsi solo su cose più particolari, come buchi di sicurezza.
La patch è ora disponibile ed include l’inserimento della mod all’interno del gioco ufficiale. È un po strano che questo problema sia durato così a lungo e sia stato risolto non da Rockstar, ma da un giocatore.
GTA V rimane un mostruoso successo per tre generazioni fino ad ora, e questo ancora prima che esca una versione del gioco ottimizzata completamente di nuova generazione per PS5 e Xbox Series X. E quando arriverà, forse avrà anche tempi di caricamento ancora più rapidi. È una storia affascinante che mostra quanto possa diventare oscura la codifica dei videogiochi e come le soluzioni possano arrivare dai luoghi più inaspettati.
Cosa ne pensate voi di questa storia? E’ sicuramente qualcosa di più unico che raro nell’industria videoludica. Proverete questa nuova patch per PC di GTA V? Diteci la vostra nella sezione commenti.