Uccidere i bambini in GTA 6 è una di quelle caratteristiche su cui l’utenza si divide. La serie di Rockstar Games si è distinta negli anni per la sua scorrettezza, ma arrivare a una simile soluzione in un prodotto che raggiungerà centinaia di milioni di persone sembra troppo anche per questa software house.
Mentre di GTA 6 si aspetta l’annuncio ufficiale che possa individuare una finestra di lancio, le ipotesi continuano a riempire le pagine di internet. Dal ritorno a Vice City ai due protagonisti Jason e Lucia, dalla possibile mappa con più location americane alle più assurde teorie, là dove non sono arrivati i leak si sta spingendo la fantasia dei fan.
Su Reddit è ora nata anche una discussione sull’eventualità che il videogioco consenta di uccidere i bambini, anche solo casualmente in una delle nostre scorribande nel traffico. Un utente ha scritto:
Non ho problemi se i bambini si potranno uccidere in GTA 6. Massacrare migliaia di adulti va bene, ma improvvisamente se spingi un bambino da un dirupo hai esagerato?
Diversi altri utenti la pensano nello stesso modo, ritenendo che il tutto dipenda dalla moralità del singolo giocatore. La possibilità dovrebbe esistere, insomma, lasciando libero arbitrio a ognuno. È la stessa cosa che accade con cani e cavalli in altri giochi, dove chi è disturbato dall’idea di ucciderli è libero di non farlo, così come è valido il contrario.
Altri utenti ritengono invece che la cosa debba essere fuori discussione. Con un prodotto a distribuzione globale, inserire la possibilità di uccidere minori farebbe bloccare il gioco dalle autorità nazionali. Un problema commerciale più che morale, insomma.
In ogni caso, considerata la vecchia esperienza con Manhunt e il forte cambio di mentalità che ha interessato gli ultimi anni, è quasi da escludere che Rockstar Games compia un passo falso come questo. Potremo dunque continuare a fare fuori ignari pedoni, purché abbiano raggiunto la maggiore età.