Secondo l’insider di Rockstar Aleix Venturas, lo studio ha lavorato molto per migliorare il motore di gioco RAGE con lo scopo di rendere GTA 6 più all’avanguardia possibile. Ciò avrebbe portato a un sistema di simulazione della fisica dell’acqua mai visto prima e che potrebbe avere ripercussioni sull’intero mondo dei videogiochi.
Stando a quanto riportato da Game Rant, questo innovativo sistema di simulazione sarebbe ispirato all’estremamente costosa funzione di Nvidia Wave Works e avrebbe innalzato di un gradino l’attuale standard dell’acqua nei videogiochi. In questo modo, GTA 6 avrebbe superato la qualità di titoli fortemente focalizzati su questo aspetto, come Subnautica e Sea of Thieves: considerando che già GTA 5 e Red Dead Redemption 2 avevano mostrato una fisica dell’acqua estremamente dettagliata, si tratta di un risultato decisamente importante.
Per ora, come Wave Works ha dimostrato, questi risultati iperrealistici nelle materie acquatiche sono ottenibili solo dietro un gran capitale da investire, riservando il diritto di innalzare l’asticella di questo particolare standard ai soli titoli AAA. Tuttavia, stando a Venturas, è possibile che, una volta che sarà passato qualche anno dall’uscita di GTA 6 e il costo di tale tecnologia sarà più accessibile, il gioco di Rockstar potrebbe essere lo spunto per i futuri titoli subacquei dell’industria.
Lo scopo di Rockstar, infatti, sarebbe rendere l’acqua dinamica a livello granulare, simulando lo spostamento e la coalescenza dei liquidi, così da sorpassare la staticità classica dei bacini idrici all’interno dei videogiochi, attualmente interrotta solo da increspature e spruzzi renderizzati.
Per ora, il leak parla solo di un’intenzione da parte dello studio, ma se lo sviluppo sulla simulazione della tensione superficiale dell’acqua tra GTA 5 e Red Dead Redemption 2 può essere considerato indicativo, allora potremmo davvero trovarci davanti a uno sviluppo incredibilmente innovativo.
Come sempre, per tutto ciò che riguarda GTA 6 si può solo speculare in base a leak e rumor che circolano in rete, come il presunto budget da due miliardi di dollari, in quanto Rockstar continua il suo silenzio stampa riguardo le novità sul gioco, il quale potrebbe essere interrotto a breve.