L’attesa per GTA 6 è alle stelle, ma secondo chi ha lavorato a lungo all’interno di Rockstar Games, non è necessario alcun secondo trailer. Lo ha affermato nello specifico Obbe Vermeij, ex technical director dello studio, in una serie di messaggi pubblicati su X per ricordare il 17° anniversario di GTA IV. Commentando indirettamente il futuro della saga, Vermeij ha dichiarato che, se fosse in mano sua la decisione, non pubblicherebbe altri trailer, perché il gioco è già abbastanza atteso da non aver bisogno di ulteriori spinte promozionali.
Vermeij ha sottolineato che l’elemento sorpresa potrebbe rendere l’uscita di GTA 6 un evento ancora più memorabile e impattante. A suo dire, il clamore intorno al titolo è già talmente diffuso che qualsiasi nuovo video rischierebbe solo di diluire l’hype, invece di accrescerlo. Il trailer d’annuncio pubblicato nel 2023 è bastato per alimentare teorie, analisi frame-by-frame e attese spasmodiche da parte della community, a dimostrazione del fatto che Rockstar può tranquillamente giocare la carta del silenzio.
L’ex sviluppatore ha anche condiviso alcuni retroscena interessanti sullo sviluppo di GTA IV, rivelando che molte caratteristiche di San Andreas furono abbandonate per concentrarsi su una narrazione più coesa e adatta alle piattaforme next-gen dell’epoca. Ha inoltre ricordato che il rinvio del gioco fu deciso solo a luglio 2007, pochi mesi prima del lancio originario previsto per ottobre dello stesso anno, lasciando intendere che un’eventuale decisione analoga per GTA 6 potrebbe arrivare in estate, magari in concomitanza con il report finanziario di agosto di Take-Two.
Leggiamo un estratto delle dichiarazioni condivise da Obbe Vermeij:
“Onestamente se fossi io a decidere, non pubblicherei alcun trailer aggiuntivo. Credo infatti che ci sia già abbastanza hype intorno al VI e l’elemento sorpresa renderà l’uscita solo più grande come evento”.
Nonostante le parole di Vermeij siano condivise in modo personale e privo di informazioni privilegiate, restano uno spunto significativo per comprendere come Rockstar potrebbe gestire la comunicazione intorno a GTA 6. E anche se un secondo trailer rimane probabile, l’idea di lasciar parlare il gioco al momento giusto potrebbe essere la mossa più potente di tutte.
Aggiungiamo proprio in tal senso, che i fan potrebbero aver individuato la data in cui verrà pubblicato l’attesissimo trailer 2 di GTA 6.
Also:
If it was my call I wouldn’t release any additional trailers.
There is more than enough hype around VI and the element of surprise is going to make the release only bigger as an event.— Obbe Vermeij (@ObbeVermeij) April 29, 2025