L’uscita di GTA 6 sembra ancora lontana nel tempo, a meno di colpi di scena incredibili, ma le voci sul nuovo videogioco del franchise continuano a rincorrersi. Mentre dalle parti di Rockstar Games tutto tace e mentre gli utenti si stanno ancora affidando a quanto visto in occasione del gigantesco e criminale leak di informazioni di qualche mese fa, un tweet accende un nuovo tema di discussione tra gli utenti.
Il profilo Twitter di Dexerto Gaming, senza contestualizzare né approfondire, scrive che GTA 6 si appresta a diventare il videogioco più costoso di sempre con un budget tra uno e due miliardi di dollari. Anche contando i costi di marketing, che in casa Rockstar Games, come sappiamo, non vengono certo contenuti, si tratta di una cifra impressionante.
Per avere qualche riferimento, GTA 5 costì circa 250 milioni di dollari e Red Dead Redemption 2 addirittura 300 milioni di dollari. In questi giorni si sta discutendo dell’aumento dei costi di sviluppo, con i progetti tripla A che sempre più spesso richiedono investimenti di centinaia di milioni di dollari. Nel caso del nuovo GTA 6, però, la scala di riferimento sarebbe addirittura decuplicata.
Come dicevamo, il tweet non ha una fonte capace di dare valore ai numeri indicati. Di sicuro, le tempistiche, le attese e la fama di Rockstar Games, che ha sempre dimostrato di voler fare passi avanti con i propri videogiochi, giustificherebbero spese miliardarie. La certezza di avere una base di fan in giro per il mondo pronta ad acquistare GTA 6 a scatola chiusa darebbe agli sviluppatori la sicurezza di rientrare nei costi in brevissimo tempo dopo il lancio.
Quel che resta da capire, nel caso le cifre fossero confermate, è a quali evoluzioni in termini di gameplay e di comparto tecnico potrebbe condurre una simile disponibilità economica. Lo scopriremo solo aspettando con pazienza l’annuncio ufficiale di GTA 6.
GTA 6 is set to be the most expensive game of all time, costing between $1-2 billion pic.twitter.com/wv8cxWiyt5
— Dexerto Gaming (@DexertoGaming) May 9, 2023