Nel mondo dei videogiochi il ricorso a ritardi rispetto alle date di uscita previste è una tendenza sempre più frequente. Gli stessi giocatori, se prima si scandalizzavano e si infuriavano di fronte ai rinvii, ora quasi si aspettano di assistere a queste decisioni commerciali e cercano rassicurazione nel fatto che più tempo a disposizione possa corrispondere a una maggiore rifinitura.
In questi giorni si stanno moltiplicando voci anche su un possiibile rinvio per GTA 6. In questo caso, l’entità dello slittamento della data di uscita sarebbe importante, portandola alla finestra temporale del 2026 rispetto a quella annunciata del 2025. Le indiscrezioni sono partite da un report di Kotaku, al momento senza riscontri diretti da parte di Rockstar Games.
Riprendendo il tema, un altro importante sito videoludico, Insider Gaming, ha cercato di mettere una pietra sopra alla questione. Autore della dichiarazione chiarificatrice è Mike Straw, che cita le sue fonti per affermare che le voci di possibili ritardi non hanno alcun valore.
Lo ripeto ancora una volta, visto che la gente continua a parlarne: ho contattato diverse fonti e mi è stato detto che il gioco stava ‘rispettando i tempi previsti’ e che qualsiasi suggerimento di un ritardo a questo punto dello sviluppo è ‘pura congettura’
Che GTA 6 continuasse a far parlare dopo il primo trailer era scontato. L’attesa intorno al videogioco è tanta che catalizzare l’attenzione dei fan con congetture, ipotesi, voci, previsioni e quant’altro è gioco facile. Come sempre, però, Rockstar Games è povera di informazioni ma abbastanza affidabile, quindi non dovremmo dar peso a niente se non a ciò che esce direttamente dalla compagnia.
Nel frattempo, però, sono bastate semplici indiscrezioni sul possibile rinvio a far crollare le azioni di Take-Two in borsa.
Saying this again since people are still running with it: I've reached out to multiple sources and was told the game was "on schedule" and that any suggestion of a delay at this point in development is "pure conjecture" https://t.co/jCLRs7QAQw
— Mike Straw (@MikeStrawMedia) March 25, 2024