GTA 6 parrebbe essere un gioco pieno zeppo di novità e miglioramenti importanti rispetto al capitolo precedente, con l’ultima indiscrezione emersa in rete che vuole Rockstar Games aver inserito un’IA a dir poco avanzata ed all’avanguardia per quanto riguarda gli NPC presenti nell’Open World, oltre ad ambientazioni dinamiche e fazioni.
Wccftech ha infatti segnalato che l’utente di Reddit Tobbelobben ha scoperto un menu AI DEBUG mentre studiava la build di Grand Theft Auto emersa in rete in occasione dell’enorme leak di Settembre 2022, contenente non poche novità riguardanti le feature presenti nel titolo.
Tra le novità scoperte da queste utenti troviamo il ProceduralMotion, che suggerisce che GTA 6 sarà caratterizzato da animazioni dinamiche che reagiranno alle condizioni di gioco, oltre a notare la presenza di EmotionalLocoRequests, Expressions e Gesture.
E proprio questi elementi suggeriscono che gli NPC di Grand Theft Auto 6 saranno in grado di prendere vita come mai prima d’ora, contraddistinti da un sistema di animazione (anche facciale) fortemente potenziato rispetto al passato, e con un’Intelligenza Artificiale migliorata in modo decisamente sensibile rispetto al precedente capitolo della serie.
Tobbelobben ha inoltre precisato che dando un’occhiata a questo menu di debug AI di GTA 6 ha scoperto che anche gli animali saranno contraddistinti da una nuova IA, grazie alla presenza della dicitura AnimalIntelligence nel menu in questione.
Invece passando all’intelligenza artificiale degli NPC umani di GTA 6, questa sembrerebbe utilizzare un sistema AIMemory, indicando che questi personaggi non giocabili siano in grado di ricordare le loro azioni e quelle compiute dal giocatore, modificando di conseguenza il proprio atteggiamento.
Inoltre il codice del gioco Rockstar Games trapelato in rete cita anche una funzioni che suggerisce che gli NPC saranno in grado annusare il giocatore o altri NPC, un qualcosa di praticamente mai visto nel mondo dei videogiochi.
Il menu Debug AI della build trapelato di Grand Theft Auto 6 ha rivelato anche un sistema di fazioni, che potrebbe essere la versione migliorata di ciò che era presente in San Andreas, con ambienti dinamici che potrebbero cambiare nel tempo a causa dell’azione del giocatore o della progressione della storia.
Infine Grand Theft Auto 6 parrebbe includere un sistema di fazioni.