Un nuovo rumor ha rivelato che la grafica di GTA 6 sarà molto superiore a quella di Red Dead Redemption 2, con il comparto tecnico del gioco che avrebbe compiuto un salto in avanti netto rispetto a quello visto tra GTA 5 a Red Dead Redemption 2.
A riportare questa indiscrezione è stato il portale online francese Rockstar Mag, specializzato in indiscrezioni riguardanti i titoli del team di sviluppo americano di Take-Two Interactive. Il sito ha quindi affermato che il nuovo capitolo di Grand Theft Auto potrà contare su una versione aggiornata del motore grafico RAGE, che stando alle indiscrezioni in loro possesso risulta decisamente potenziato rispetto al passato.
Le fonti del portale online rivelano inoltre che il gigantesco leak di GTA 6 emerso in rete a settembre 2023 riguardava del materiale decisamente datato, non essendo di conseguenza minimamente rappresentativo delle qualità finali del gioco.
Qui di seguito trovate gli elementi che Rockstar Games ha migliorato nettamente in questi ultimi anni con il motore grafico RAGE:
- Adesso la fisica è nettamente migliore rispetto al passato, consentendo al gioco di offrire delle deformazioni dei veicoli superiore rispetto ai capitoli precedenti, con una gestione dell’acqua simulata fisicamente in tempo reale.
- L’intelligenza artificiale di tutti i personaggi a schermo ha beneficiato di miglioramenti netti rispetto ai precedenti capitoli della serie.
- La gestione del tempo adesso è più realistica.
- La qualità del rendering ha goduto di un netto passo in avanti, con un’illuminazione next-gen, e con delle texture ad alta qualità e con nuvole volumetriche.
Addentrandoci nello specifico di questo report, stando a questo nuovo rumor in quel di Rockstar Games hanno deciso di investire grandi risorse nella gestione dell’acqua, creando una squadra ad hoc che si è occupata solo di questo elemento che ha utilizzato delle soluzioni di stampo cinematografico.
L’intelligenza artificiale di GTA 6 ha goduto di un importante passo in avanti rispetto ai precedenti capitoli della serie, con i personaggi a schermo che in questo nuovo gioco si comportano in modo nettamente più realistico rispetto ai precedenti giochi.
Passando alla gestione della fisica dei veicoli, Rockstar Games ha lavorato duramente per riuscire a ad inserire nel nuovo Grand Theft Auto un nuovo sistema di danni, molto più realistico rispetto al passato. Inoltre adesso gli accessori influiscono anche sulla guida, apportando dei cambiamenti più o meno sostanziali in base alle ruote utilizzate.
Rockstar Mag cita infine la gestione dell’illuminazione, capace di mostrare a schermo dei paesaggi nettamente migliori rispetto ai precedenti capitoli del franchise.