Nel mondo dei videogiochi, pochi titoli riescono a mantenere la vetta delle classifiche per più di un anno. Ma quando si parla di Rockstar Games, le regole sembrano non valere. Secondo l’ultimo resoconto finanziario di Take-Two Interactive chiuso al 31 marzo 2025, GTA 5 e Red Dead Redemption 2 hanno realizzato numeri da record anche nell’ultimo trimestre, consolidando il loro status di fenomeni di lungo corso.
Take-Two Interactive ha rivelato che GTA 5 ha raggiunto i 215 milioni di copie vendute, con 5 milioni di unità piazzate solo negli ultimi tre mesi. Si tratta di una performance fuori scala, specialmente considerando che il gioco è stato originariamente pubblicato nel 2013. La serie nel complesso ha ora superato i 450 milioni di copie, con 10 milioni vendute nel solo ultimo trimestre, segno evidente che la domanda resta altissima grazie anche alla versione “Espansa e Migliorata” per console next-gen e PC.
Anche Red Dead Redemption 2 continua a sorprendere: pur essendo stato rilasciato oltre sette anni fa, il gioco ha venduto 4 milioni di copie nell’ultimo trimestre, portando il totale a 74 milioni di unità. L’intera serie di Red Dead Redemption ha ora superato quota 100 milioni. Tutto questo senza il supporto di aggiornamenti regolari, specialmente lato online, a differenza di GTA Online.
Intanto ricordiamo che Rockstar Games ha posticipato GTA 6 al 26 maggio 2026 su PS5 e Xbox Series X|S, con una versione PC prevista più avanti. Nel frattempo, Take-Two punta anche su nuovi titoli come Borderlands 4 e Mafia: Terra Madre, ma le aspettative di eguagliare l’impatto di GTA e RDR restano alte e difficili da raggiungere.
Segnaliamo inoltre che Take-Two Interactive ha affermato che lo sviluppo di GTA 6 è partito nel 2018, con un budget di 1 miliardo di dollari.