Rockstar Games ha ufficialmente posticipato l’uscita di GTA 6 al 26 maggio 2026, facendo slittare di quasi un anno il lancio del titolo più atteso del decennio. Una decisione maturata non per imprevisti tecnici o strategici, ma per garantire che l’esperienza finale sia all’altezza di aspettative altissime e che il gioco possa incarnare la visione creativa di Rockstar senza compromessi. A spiegarlo è stato Strauss Zelnick, CEO di Take-Two, durante la presentazione dei risultati finanziari della compagnia.
Zelnick ha affermato nel corso di un’intervista con IGN che con l’avvicinarsi della fase conclusiva dello sviluppo è emersa la necessità di un ulteriore periodo di rifinitura. “Quando si punta alla perfezione, è normale che con l’avanzare dei lavori emergano esigenze di lucidatura che prima non erano evidenti,” ha dichiarato. “Abbiamo ritenuto opportuno concedere a Rockstar un piccolo margine di tempo extra per poter raggiungere la propria ambizione creativa, e io ho sostenuto pienamente questa scelta.”
Il rinvio rappresenta un colpo a breve termine per le previsioni economiche dell’azienda, ma Zelnick ha rassicurato investitori e fan, affermando di sentirsi molto ottimista per l’anno fiscale 2026, grazie anche ad altri titoli in arrivo come Borderlands 4, Mafia: The Old Country e nuovi capitoli delle serie NBA 2K e WWE 2K.
Nonostante il ritardo, Zelnick ha ribadito fiducia assoluta nel rispetto della nuova data: “Storicamente, quando fissiamo una data specifica, tendiamo a mantenerla. E oggi sono ancora più convinto che arriveremo puntuali.” Il messaggio è chiaro: nessuno vuole un altro rinvio, e tutto lascia pensare che il 26 maggio 2026 sarà finalmente il giorno di Grand Theft Auto 6 su PS5 ed Xbox Series X|S, titolo che ha ricevuto di recente il trailer 2.
Nel frattempo che GTA 6 possa uscire sul mercato la certezza è una: Rockstar punta in alto, e questo tempo extra potrebbe fare la differenza tra un grande gioco e un titolo che ridefinisce l’intero medium videoludico.