In un ritmo scandito da una parte da chi non vedeva l’ora e dall’altra da chi invece non ne può semplicemente più, Grand Theft Auto V è debuttato quest’oggi in una veste next-gen, o forse meglio dire next-next-gen, considerando che il gioco è uscito in origine nel 2013 su PlayStation 3 e Xbox 360, e dunque questa è la terza generazione sulla quale “rinasce” (e la seconda “next”, dunque).
Immancabili ecco dunque arrivare i primi videoconfronti che mettono a fianco a fianco le versioni next-gen e old-gen di Grand Theft Auto V.
Potete visionare i filmati appena sotto l’articolo. Al momento ancora mancano analisi video da parte dei più rinomati esperti del settore, vale a dire Digital Foundry e ElAnalistaDeBits, tuttavia quanto già spuntato in rete basta a farsi un’idea a grandi linee dei lavori di miglioramento svolti sul comparto tecnico del gioco di Rockstar Games.
Grand Theft Auto V in formato next-gen permette di scegliere tra tre differenti settaggi grafici. Il primo è “Fidelity”, il secondo “Performance” e l’ultimo “Performance RT”. Con la prima opteremo per il gioco nella sua forma visivamente più appagante, con risoluzione nativa in 4K e fotogrammi per secondo bloccati a 30. La seconda, com’è facile intuire, offre invece l’esperienza meno accattivamente visivamente ma la più fluida e stabile in termini di prestazioni, con una risoluzione comunque in 4K ma in questo caso non nativa, mirando a offrire 60 fotogrammi per secondo. L’ultima invece, sempre con risoluzione non nativa 4K e puntando ai 60 FPS, attiva anche il ray tracing, sacrificando dunque una parte della sua fluidità.
Oltre ad aggiungere queste tre modalità grafiche questa incarnazione next-gen di Grand Theft Auto V si avvale di texture e illuminazione migliorati, una maggiore densità della vegetazione, maggior traffico, sia veicolare che pedonale, e, solo per PlayStation 5, il supporto al feedback aptico. Migliorano anche i tempi di caricamento, enormemente ridotti su tutte le console di nuova generazione. Se non lo sapete, potete acquistare il gioco in due versioni: una completa comprensiva di gioco single player e online, l’altra, più economica, include il solo comparto multiplayer.
Se siete amanti della serie ma ne avete abbastanza di questo capitolo immortale, forse vi darà speranza sapere che, Stando a un insider, lo sviluppo di Grand Theft Auto VI si sarebbe accellerato in seguito al conseguimento d’un obbiettivo aziendale; l’attesa tuttavia potrebbe essere di ancora un paio d’anni (sempre che quanto detto dall’insider si dimostri fondato).