Alcune testate americane hanno avuto modo di provare in anteprima Gran Turismo 7 VR, upgrade dedicato alla Realtà Virtuale che verrà rilasciato da Polyphony Digital in modo totalmente gratuito per tutti i possessori della versione PS PlayStation VR2 a partire dal 22 febbraio 2023, restandone piacevolmente colpite.
Nello specifico Ryan McCaffrey di IGN ha affermato che GT7 con la tecnologia VR offre il massimo, specificando come siano presenti tutte le auto, i tracciati, le gare e le prove licenza del gioco base(con l’eccezione del supporto per schermo condiviso), a differenza di GT Sport che invece includeva soltanto una piccola selezione di contenuti.
Grazie al PlayStation VR2 la qualità e la nitidezza dell’immagine sono eccellenti, definite come notevolmente migliori rispetto a GT Sport. Inoltre grazie alla tecnologia VR i giocatori possono guardare le oltre 450 auto del gioco usando lo Showroom VR, attivabile dal Garage.
Secondo il giornalista questa modalità rappresenta nientemeno che l’apice della floscia di Polyphony Digital, poiché consente a tutti i fan di ammirare a piacimento superfici in plastica, legno, pelle e vinile. Oppure ancora guardare da vicino impianti audio, cruscotti e manopole, sentendosi realmente all’interno di una vettura da sogno.
Ad aumentare l’immersività dei fan troviamo anche il tracciamento della testa, che permette di spostare la visuale in Gran Turismo 7 VR muovendo direttamente la testa nella vita reale. McCaffrey ha speso parole d’elogio anche verso i controller del PlayStation VR2, con il loro feedback capace di aumentare il coinvolgimento una volta che si è in pista, percependo in prima persona persino le differenze dell’asfalto in gara.
Se siete interessati al gioco vi consigliamo di leggere la recensione di Gran Turismo 7.