Un porting di Gran Turismo 7 su PC non è da escludere, stando alle parole niente meno che del creatore della serie Kazunori Yamauchi. L’apertura di PlayStation e delle sue esclusive all’universo del gaming su PC potrebbe quindi continuare con lo storico sbarco della famosa serie racing, anche se al momento si tratta solo di possibilismi e non di veri e propri annunci.
Gran Turismo 7 su PC è possibile, ma non semplice
Nel corso di un’intervista con GTPlanet, nell’ambito delle Gran Turismo World Finals a Monaco e dell’evento per i venticinque anni di Gran Turismo, Yamauchi ha avuto modo di parlare della questione. Si tratta di una delle prime occasioni dove il produttore della serie viene intervistato dopo che le grandi esclusive PlayStation come Uncharted, God of War e Horizon Zero Dawn hanno conquistato Steam e l’argomento è diventato centrale anche pensando a Gran Turismo.
“Sì, penso sia possibile“, ha risposto Yamauchi alla domanda diretta alla possibile edizione di Gran Turismo 7 per PC. “Gran Turismo 7 è un titolo perfettamente calibrato. Non ci sono molte piattaforme che possono far girare il gioco in 4K e 60fps nativi, perciò uno dei modi in cui lo rendiamo possibile è ridurre il numero delle piattaforme su cui è disponibile. Non è una questione facile, ma ovviamente ci stiamo riflettendo e lo stiamo prendendo in considerazione.“
Le piattaforme prestanti di cui si parla sono ovviamente le PlayStation 5, che consentono di giocare Gran Turismo 7 in 4K e 60fps e che supportano il ray tracing nei replay e nei menù di gioco. Il titolo è disponibile anche su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, anche se con alcuni compromessi a livello tecnico. Il fatto che Yamauchi metta in discussione la possibilità di ottenere ottimi risultati anche su PC appare però più come una divagazione che come un reale problema, fermo restando che il gioco è sviluppato con PlayStation in mente e che andrebbe ri-ottimizzato nel caso del passaggio a PC.
Per il momento, insomma, non ci sono termini certi. Di sicuro, se un giorno Gran Turismo 7 arrivasse su PC sarebbe un ulteriore passo in avanti dei PlayStation Studios in termini di pubblico, con una delle serie racing più apprezzate di sempre che potrebbe conquistare milioni di nuovi giocatori. Il tutto con il film ispirato alla serie in fase di realizzazione e in uscita la prossima estate.