La giornata di ieri è stata a dir poco piena di novità riguardanti Gran Turismo 7 e più in generale l’intero ecosistema gaming di Sony Interactive Entertainment, colosso giapponese che ha deciso (in modo un po’ nascosto a dire il vero) di annunciare il rinvio dell’atteso God of War Ragnarok e lo sviluppo della versione PlayStation 4 del nuovo capitolo della serie con protagonista Kratos ed Atreus, destino questo che ha seguito infine anche GT7.
Questa notizia ha ovviamente scatenato un bel po’ di malcontento sul web, con il noto portale online VGC che ha pubblicato un nuovo report dove va a svelare alcune importanti dettagli riguardanti il settimo capitolo della celebre serie racing game di Polyphony Digital Inc. Secondo alcune fonti, ritenute molto attendibili dal redattore del sito, l’azienda nipponica ha deciso soltanto di recente di rendere Gran Turismo 7 un titolo cross-gen, a differenza di Horizon Forbidden West e God of War Ragnarok, che sin dall’inizio erano stati pensati anche per PS4.
Proprio in tal senso infatti questa spiegazione appare piuttosto logica e veritiera, difatti Sony Interactive Entertainment ha ribadito l’esclusiva totale per PlayStation 5 anche durante lo scorso dicembre, mentre invece con Horizon Forbidden West la natura cross-gen era stata subito messa in chiaro, mentre con God of War Ragnarok continuava a non menzionare le piattaforme specifiche dove sarebbe approdato.
Gran Turismo 7, dopotutto, è stato pubblicizzato come un’esclusiva per PS5 anche durante lo scorso dicembre 2020, anche se ad essere onesti con Sony, capisco che la decisione di rilasciare una versione per PS4 sia stata presa solo di recente. Per Horizon Forbidden West e God of War, tuttavia, mi è stato detto che questi giochi erano da sempre destinati ad essere rilasciati come titoli cross-gen, ma Sony non ha menzionato la console last-gen durante l’annuncio di entrambi i titoli.