L’ultimo aggiornamento di Gran Turismo 7 vede l’arrivo di GT Sophy, una nuova intelligenza artificiale contro cui è possibile gareggiare nell’evento speciale “Race Together”.
GT Sophy è stata recepita con grande entusiasmo da chi ha avuto modo di provarla in anteprima, come Jordan Greer di GT Planet, e sembra un piccolo passo verso ciò che i racing games potrebbero proporre in futuro. Ora tutti hanno la possibilità di metterla alla prova gratuitamente grazie all’update 1.29 del gioco di Polyphony Digital, che porta anche molte altre novità.
L’evento “Race Together” è disponibile per la versione PlayStation 5 di Gran Turismo 7 fino a fine marzo. L’evento include diverse gare su quattro tracciati, ossia Tsukuba, Alsace Village, Trial Mountain e Suzuka. Ogni pista propone quattro diverse gare a difficoltà Principiante, Intermedio ed esperto, ma anche una modalità 1 contro 1.
I diversi livelli di difficoltà sono stati tarati con cura per fare in modo che GT Sophy risultasse un avversario divertente e stimolante, ma senza mai abbassare il livello di sfida che l’intelligenza artificiale propone. Nei primi tre eventi di ogni tracciato guideremo contro quattro avversari gestiti da GT Sophy, indicati da colori diversi. I verdi rappresentano i più lenti, mentre i viola sono i più veloci.
La difficoltà di una gara è determinata dal tipo di vettura che decidiamo di guidare. A Principiante useremo un’auto più veloce rispetto a quelle di Sophy, mentre a Esperto le prestazioni saranno bilanciate. In ogni gara partiremo poi dalla quarta posizione, con un’auto Sophy viola alle nostre spalle. Secondo i creatori del gioco, questa disposizione favorisce una partenza stimolante nella quale cercare di attaccare le auto davanti prestando contemporaneamente attenzione al pericolo che arriva da dietro.
Infine, la modalità 1 contro 1 di ogni pista è la più difficile in assoluto. In queste gare siamo soli contro un’altra vettura gestita da Sophy, con un modello di auto uguale al nostro. La gara dura due giri, con partenza da allineati e da fermi. A quanto pare vincere non è imopossibile, ma decisamente impegnativo. Il video in testa all’articolo mostra anche una sequenza in 1 contro 1 e lascia intendere quanto sia proibito commettere errori se si vuole tagliare il traguardo per primi.