La nuova piattaforma di gioco Google Stadia è stata annunciata negli scorsi giorni, creando un gran rumore sopratutto per la sua funzione esclusivamente in streaming. Infatti, la console richiede una connessione a internet costante per funzionare. Uno dei potenziali problemi evidenziati dalle persone all’annuncio della piattaforma è quello della latenza, il così detto lag. Un aspetto certamente fondamentale, da non sottovalutare sopratutto nei giochi più frenetici.
Timori infondati per Phil Harrison, nuovo responsabile del settore gaming di Google, il quale ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:
“E’ assolutamente certo che non ci saranno problemi di latenza. Crediamo che non si tratti di dimostralo al lancio del servizio; in realtà lo abbiamo già dimostrato oggi. Trasferiamo i dati, il segnale video, dai nostri data center ai vostri occhi più velocemente di quanto questi riuscirebbero a trasferire le informazioni al vostro cervello, al sistema nervoso e alle vostra dita. Il sistema operativo umano è la parte più lenta del sistema alla base di Stadia. Alcuni umani sono più lenti di altri.”
Che ne pensate delle sue dichiarazioni? Pensate che non ci saranno problemi?