L’atteso annuncio di Google tenutosi al GDC 2019 ha svelato al pubblico Stadia, la futuristica piattaforma per il gioco in streaming che sembra volersi ergere a pioniera della nuova direzione digitale che l’industria videoludica sembra in procinto di prendere.
Come tale piattaforma saprà comportarsi resta tutto da vedere. Le promesse sono buone, ma tra le parole e i fatti può correre un mare di differenza. Le parole, tuttavia, sono bastate a far calare il valore delle azioni di Nintendo e Sony.
Già il giorno seguente all’annuncio di Google Stadia, riporta Bloomberg, il valore delle azioni delle due aziende nipponiche ha subito un brusco calo: -4,6% Nintendo, -4,5% Sony. Trattasi del calo più netto di entrambe le compagnie delle ultime sei settimane.
Sicuramente questa faccenda non si rifletterà in alcun modo sull’andamento delle due aziende, rimane però un chiaro segnale della reazione che il mercato azionario ha avuto all’annuncio della nuova piattaforma.
Amir Anvarzadeh, market strategist di Asymmetric Advisors Pte, ha detto: “Non v’è dubbio che questo servizio rende ancora più difficile la vita per le piattaforme già stabilite”, che in seguito indica anche il relativamente recente spostamento sui giochi come servizio quale altro elemento di pressione sul mercato videoludico, ai quali ora va sommato l’arrivo di Google e del nuovo modello di distribuzione che ha improntato.