Oggi è il giorno della chiusura di Google Stadia, il servizio di gioco in streaming di Google che non è riuscito a imporsi sul mercato e a diffondere la sua nuova interpretazione del gaming. Chi è in possesso di un controller potrà comunque utilizzarlo con altri dispositivi grazie a un aggiornamento che abilita la connettività Bluetooth.
Mesi fa l’annuncio della chiusura dei servizi di Google Stadia aveva creato scalpore, anche se di fatto era sotto agli occhi di tutti che le cose non stessero andando come da previsioni. In questi mesi, comunque, Google ha garantito a tutti i giocatori che hanno creduto nel suo progetto la possibilità di ottenere dei rimborsi per i costi di abbonamento sostenuti.
Prima della chiusura che avverrà in data odierna, i social hanno diffuso la notizia di un importante aggiornamento per il controller Stadia. Grazie a questo update è possibile attivare sul controller la connettività Bluetooth e trasformarlo in un dispositivo compatibile con altre piattaforme. Tutte le istruzioni del caso si trovano sul sito ufficiale.
Per usare il tuo controller Stadia con altri servizi, il suo firmware deve essere aggiornato per disabilitare la connettività Wi-Fi proprietaria di Stadia e per abilitare il Bluetooth Low Energy (BLE), leggiamo nella sezione dell’assistenza. A quel punto potrai usarlo come un comune controller wireless Bluetooth con altri hardware e servizi. Puoi anche collegare il tuo controller Stadia a un dispositivo con un cavo USB-C.
Da sottolineare che il processo è irreversibile, quindi una volta attivata la compatibilità con il Bluetooth non si potrà più tornare indietro. Considerato che Stadia non esisterà più tra poche ore, questo non dovrebbe rappresentare un problema. In ogni caso, c’è tempo fino al 31 dicembre per aggiornare il dispositivo. Fino alla stessa data è garantito anche il supporto al controller.