Goldeneye 007 in versione rimasterizzata doveva tornare sul mercato con Xbox 360 ma secondo alcune recenti dichiarazioni da parte di un ex sviluppatore, il videogioco sarebbe stato cancellato su volere di Nintendo.
Il responsabile artistico interno a Rare del tempo, ossia Ross Bury, ha condiviso con il portale Ars Technica alcuni dettagli e retroscena sulla vicenda legata alla cancellazione di questo remake di Goldeneye 007, lo storico videogioco per Nintendo 64.
Stando alle sue testimonianze, il titolo era praticamente pronto per essere lanciato sul mercato in brevissimo tempo, in quanto l’unica cosa rimasta da fare era correggere circa 90 bug rimasti all’interno del gioco. Eppure, il gioco venne cancellato all’ultimo dalla divisione giapponese di Nintendo.
Bury ha spiegato che all’inizio presentarono il progetto a quasi tutti in Nintendo, i quali approvarono i lavori sul remake del titolo storico incentrato su James Bond. Ma, a quanto pare, il progetto non venne presentato veramente a tutti, e infatti quando la persona che contava più di tutti venne a saperlo fece cancellare immediatamente il progetto.
Secondo l’ex sviluppatore di Rare le parole di questo non meglio specificato dirigente di Nintendo of Japan suonavano come qualcosa di molto simile a “non esiste che un gioco Nintendo esca su una console di Microsoft“.
Non si sa ancora con precisione chi fosse il membro della compagnia nipponica responsabile di questo, in quanto Rare non venne mai informata sull’identità della persona. Bury esclude comunque l’eventualità che si sia trattato dell’ex presidente di Nintendo Hiroshi Yamauchi, nonostante gli indizi potessero effettivamente portare a lui.
Ricordiamo che proprio di recente è trapelata in rete in versione giocabile tramite emulazione l’edizione Xbox 360 del gioco che non ha mai visto la luce. Qui sotto potete trovare un video di gameplay condiviso dalla rubrica tecnologica nota come Digital Foundry.