PC

Godfall su PC sfoggia il nuovo FidelityFX Super Resolution di AMD

Ora AMD potrebbe avere la risposta al DLSS di NVIDIA!

AMD ha pubblicato un video in 4K per mettere in risalto i momenti più importanti della presentazione AMD Computex tenuta da Scott Herkelman, CVP & GM di AMD Radeon. Il momento più interessante è forse quello in cui possiamo vedere Godfall su PC girare in risoluzione 4K con la tecnologia ray tracing attivata.

Nel corso della presentazione si è parlato infatti dell’FSR, cioè FidelityFX Super Resolution, un’interessante tecnica cross-platform che funzionerà anche su vecchi PC e console, incluse le piattaforme che usano GPU di NVIDIA.

Gli utenti avranno a disposizione quattro preset di questo FSR per effettuare veloci aggiustamenti, mentre la tecnica è basata su un algoritmo per l’upscaling spaziale che sembra lavorare molto bene anche con il ray tracing.

A partire da 01:25 del video riportato esattamente qui sopra, è possibile vedere Godfall girare a dettagli grafici al massimo su un sistema con una GPU AMD Radeon RX 6800 XT. Inoltre, il videogioco di Counterplay Games gira in risoluzione 4K con ray tracing abilitato.

Senza la tecnologia dell’FST, il gioco si assesta sui 50fps per quanto riguarda la fluidità del frame-rate. Herkelman ha spiegato che attivando l’FSR nella sua Ultra Quality Mode verranno offerte esperienze visive praticamente identiche, ma garantendo un aumento del 60% sulla velocità frame-rate, il quale riesce ad assestarsi in questo caso a poco sotto gli 80fps di media.

Oltre alla Ultra Quality Mode sono presenti la Quality, la Balanced e la Performance Mode tra cui scegliere facilmente. La modalità prestazioni è tra l’altro in grado di triplicare il frame-rate. Gli strumenti per utilizzare questa tecnologia innovativa verranno inseriti prestto sul sito web GPUopen.com.

godfall-amd
godfall-amd

Infine, Herkelman ha dichiarato che i primi giochi a supportare questa funzionalità tecnologica verranno annunciati il 22 giugno. Con l’indirizzo http://www.AMD.com/FS sarà anche possibile richiedere delle patch FSR per i giochi della vostra libreria.