Lo sviluppatore di God of War, Cory Barlog era presente alla Devcom per parlare della creazione del gioco e ha condiviso i vari percorsi di sviluppo, i cosidetti dietro le quinte, prima dell’ideazione del gioco.
Santa Monica, infatti, ha iniziato a discutere l’idea di un nuovo gioco God of War nello stesso anno in cui è stato rilasciato l’Ascension. Il team di sviluppo era ugualmente diviso nella scelta della nuova mitologia per il nuovo God of War. Metà di loro desiderava portare Kratos nel mito norreno, mentre l’altra metà propendeva per affrontare il mito egiziano. Cory Balrog, in questo caso, è stato l’ago della bilancia, scegliendo la mitologia norrena per la sua visione di God of War.
Ha anche condiviso una prima concept art per entrambe le versioni, presentando anche la visione del team di un God Of War nell’Antico Egitto.
Il primo prototipo in assoluto distribuito in forma giocabile internamente, unicamente per mostrare le caratteristiche di base del gioco, mostrava il modello di Kratos proveniente da Ascesion, impegnato in una lotta tra le piramidi con mostri e nemici di ogni tipo. Questa prima versione era caratterizzata da un basso frame-rate, da un comparto grafico basilare da risultare “terribile” e dalla mancanza di varie caratteristiche di gioco diventate poi fondamentali per il gameplay, come il lancio dell’ascia e la meccanica del richiamo, oltre alla completa assenza del figlio di Kratos: Atreus, inserito successivamente su insistenza di Balrog. Lo stesso Shuhei Yoshida, capo dei Worldwide Studios di Sony,rimase inorridito nel corso della sua prova, lasciando Balrog e il team senza rivolgergli alcuna parola.
Per fortuna, il team ha deciso di ascoltare i consigli di Cory e God of War è riuscito a diventare l’esclusiva venduta più velocemente su PlayStation 4, a testimonianza di tutte le scelte giuste effettuate durante lo sviluppo del gioco. Nonostante avesse trovato diverse resistenze con le sue decisioni creative, il director Cory Balrog ha dimostrato che la sua visione era quella più giusta per scrivere questa nuova pagina nel futuro di Kratos. Voi avete già provato la modalità New Game Plus del titolo invece? Ecco 13 motivi per provarla a questo link!