Sony Interactive Entertainment ha in origine annunciato che God of War Ragnarok (o come lo vogliamo chiamare) sarebbe uscito nel 2021, senza però specificare le piattaforme di gioco. Ora, il videogioco di Santa Monica Studio è stato rimandando ufficialmente al 2022, ma anche confermato sia per PlayStation 4 che per PlayStation 5.
Questo annuncio da parte degli sviluppatori non ha reso particolarmente felici i giocatori che hanno acquistato la console next-gen PS5, in quanto desiderosi di vedere nuovi giochi esclusivi sfruttare al 100% l’hardware della nuova piattaforma.
In questa maniera, invece, le potenzialità della console di Sony rimarranno relativamente inespresse, costrette a far girare nel 2022 un videogioco così importante che esce ancora sulle precedenti console PS4. Non che ci fossero problemi tecnici con God of War per PS4, anzi, però a quanto pare i possessori di PlayStation 5 volevano qualcosa di concepito come completamente next-gen.
Comunque sia, un nuovo report di VideoGamesChronicle ha affermato che God of War Ragnarok sarebbe stato concepito fin dall’inizio dello sviluppo come un gioco cross-gen. Sony avrebbe semplicemente evitato di rivelare sin da subito le piattaforme su cui sarebbe stato poi disponibile il gioco.
Questo significa che, stando al report di VGC, il gioco non dovrebbe aver subito modifiche radicali durante lo sviluppo, al fine di rimanere compatibile anche con i vecchi sistemi di PlayStation 4. Discorso differente invece lo si avrebbe con Gran Turismo 7, a dicembre annunciato ufficialmente come esclusiva PlayStation 5 e poi ora trasformato a sorpresa in un gioco cross-gen.
Secondo lo stesso report, infatti, Gran Turismo 7 sarebbe stato trasformato in un titolo cross-gen soltanto di recente per volere di Sony. Bisogna ora vedere cosa succederà allo sviluppo del gioco da parte di Polyphony Digital, dato che una decisione del genere non deve essere sicuramente facile da prendere e da mantenere.
Forse Sony poteva fare di meglio in termini di trasparenza? Comunque sia, la scelta di rendere cross-gen certi titoli può sol che essere lecita, soprattutto considerando che PS4 genererà più ricavi di PS5 fino al 2023. PS4 ha raggiunto infatti le 116 milioni di unità vendute, mentre PlayStation 5 continua a soffrire della carenza mondiale di semiconduttori e nuovi rifornimenti tardano ad arrivare.