Mancano letteralmente poche ore al debutto ufficiale di God of War Ragnarok su PlayStation 4 e PlayStation 5. La lunga attesa per il gioco, scandita da trailer e approfondimenti che hanno arricchito la massiccia campagna mediatica, sta per concludersi per milioni di giocatori solleticati, come se non bastasse, dalle recensioni entusiastiche per il seguito delle avventure di Kratos e Atreus. Recensioni basate su una versione del titolo che una corposa patch del Day one migliorerà ulteriormente, portandolo all’aggiornamento 2.0 (o 2.000 su PlayStation 5) e correggendo centinaia di piccol difetti riscontrati da Santa Monica Studio.
Con un post sul sito ufficiale, gli sviluppatori hanno annunciato che l’update, dal peso di 745MB su PlayStation 5, riguarderà moltissimi aspetti, dai dialoghi alle cutscene, dal sistema di avanzamento delle missioni alle meccaniche di gameplay vere e proprie, senza tralasciare combattimento, equipaggiamento, potenziamenti, audio, grafica e accessibilità. Per tutte le specifiche vi rimandiamo al sito ufficiale, limitandoci a sottolineare alcuni interventi in particolare e precisando che la lista potrebbe includere spoiler.
God of War Ragnarok, le principali migliorie della patch del Day one
Per quanto riguarda le missioni, ad esempio, si sono registrati casi in cui era impossibile interagire con determinati PNG, o altri in cui i personaggi di supporto non eseguono le azioni previste dalla quest, e la patch interviene a risolvere queste anomalie. Ci sono poi correzioni al sistema di movimento per evitare che il personaggio di supporto restasse bloccato nell’ambiente e un intervento molto curioso per risolvere un’anomalia che non faceva comparire il boss finale!
Da segnalare anche una miglioria specifica per PlayStation 5, con una sensibilità ancora maggiore per il feedback aptico del DualSense, e alcune specifiche per PlayStation 4, con la correzione di problemi di caricamento e di rari casi di crash del gioco in fase di caricamento di un file di salvataggio. In ogni caso, sembra che il prodotto che arriverà sulle nostre console nelle tra oggi e domani sarà rifinito come un vero capolavoro merita di essere.