Finalmente il New Game Plus è approdato anche nell’ultimo videogioco di Santa Monica Studio: tutti i giocatori che hanno completato la storia principale di God of War Ragnarok potranno ricominciare la storia dall’inizio, ma con tante e interessanti novità.
Stando a quanto dichiarato da PlayStation Blog, le basi della modalità New Game Plus, o Nuova Partita + o NG+, sono le classiche che siamo abituati a vedere in molti altri titoli narrativi: la storia ricomincia dall’inizio, ma vengono mantenuti equipaggiamento, armi (inclusa Draupnir) e abilità. Inoltre, sia nemici che Kratos potranno raggiungere un livello massimo più alto, garantendo un livello di sfida maggiore. Tuttavia, tutte le zone opzionali che richiedono frecce speciali o la lancia per accedervi potranno essere sbloccate solo quando si raggiungerà il punto nella trama quando questi diventano disponibili.
Santa Monica Studio, però, non si è limitato a questo. Grazie al nuovo aggiornamento, saranno disponibili quattro nuove armature e un nuovo scudo per Kratos:
- l’armatura dell’orso nero: il mantello indossato nella scena iniziale e che sarà equipaggiato fin da subito in NG+, con statistiche concentrate su Forza e Difesa e con cui le schivate perfette sceglieranno schegge di Bifröst contro i nemici;
- l’armatura spartana: acquistabile al negozio dei fratelli Huldra, si tratta di un’armatura adatta a chi cerca le sfide, in quanto non può essere potenziata oltre il livello 1 e non ha vantaggi né statistiche;
- l’armatura di Ares: tornata dal New Game Plus del precedente capitolo e acquistabile nel negozio, dà la chance di rilasciare una pietra curativa quando si colpisce il nemico, la quale, se calpestata, permette di ottenere un’esplosione più grande e un po’ di rabbia;
- l’armatura di Zeus: anche questa già vista nel precedente God of War e ottenibile dopo aver sconfitto la Regina delle Valchirie e completato alcuni Resti di Asgard in NG+, aumenta di molto i danni da mischia e runici, insieme a quelli subiti, portando Kratos alla morte dopo solo un colpo;
- aspide spartano: acquistabile nel negozio, riduce la finestra della parata ma fornisce contrattacchi più potenti.
Inoltre, sono stati aggiunti nuovi aspetti per le armature, con nuove colorazioni e stili, acquistabili nel negozio dei fratelli e applicabili a qualsiasi armatura di livello 9+, anche questo aggiunto con il New Game Plus. Tuttavia, per ottenere il nuovo aspetto dell’armatura Berserker bisognerà sconfiggere il Re Berserker in NG+. Ogni volta che un equipaggiamento verrà potenziato al livello 9+ si otterrà anche una Moneta d’oro, valuta che permette di comprare i nuovi incantesimi aggiunti.
Sempre parlando di incantesimi, se si cerca una maggiore sfida sono stati aggiunti anche i Fardelli, dei malus che rendono il gioco più difficile, mentre sarà possibile ottenere incantesimi per potenziare le statistiche dalle anime dei Berserker. Inoltre, in NG+ saranno presenti anche le prove di livello Platino, nuove rugiade di Yggdrasill (dalle Casse in New Game Plus) e la possibilità di potenziare i gettoni mod utilizzando XP.
Inoltre, è stata ingrandita l’Arena di Niflheim, con la possibilità di scegliere nemici da affrontare, personaggi da giocare (Kratos o Atreus) e quale compagno portare con sé in battaglia: Atreus (se si interpreta Kratos), Freya, Brok, Sindri, Angrboda, Ingrid, Thor o Thrúd.
Anche alcuni boss, tra cui i Berserker e la Regina delle Valchirie, sono stati ritoccati, fornendogli nuove mosse per mettere in difficoltà anche i veterani, mentre tutti i boss e i mini boss delle due difficoltà più alte avranno il bonus Armatura runica, e i nemici potranno diventare élite anche in Nessuna pietà in NG+.
Infine, dopo aver completato il gioco sarà possibile inserire il rendering in bianco e nero in qualsiasi partita.
Si tratta di ottime aggiunte che riporteranno tantissimi appassionati su God of War Ragnarok, che recentemente ha fatto parlare di sé in Italia a causa di un’installazione a Milano.