Il successo planetario di God of War Ragnarok è sotto agli occhi di tutti. Al di là dei facili entusiasmi dei fan PlayStation, il gioco è riuscito a convincere la critica internazionale e a guadagnarsi di diritto un posto tra i nominati per il Game of the Year agli imminenti The Game Awards. Con una media voti altissima e un’accoglienza quasi da perfect score celebrata anche dall’accolade trailer, il capolavoro di Santa Monica è entrato nell’Olimpo delle pietre miliari videoludiche.
God of War Ragnarok, le parole dell’interprete di Kratos
Gran parte del successo del gioco, ovviamente, dipende dalla forza e dal carisma del suo protagonista. Il Kratos che abbiamo imparato a conoscere nella prima parte della saga nelle precedenti generazioni di PlayStation è diventato un personaggio maturo, non solo di età, che nel reboot riesce ad essere ancor più al centro della scena. Il merito di questa forza è da ascrivere in larghissima parte all’attore che presta le movenze e la voce al Fantasma di Sparta, Christopher Judge.
Il nuovo video promozionale per God of War Ragnarok ha come protagonista proprio l’attore, che sfrutta questo approfondimento per parlare della sua interpretazione e delle regole che si è autoimposto per dare vita al miglior Kratos possibile. Si tratta di un video dietro le quinte di oltre undici minuti, che dà spazio a tante scene di gioco per le quali è d’obbligo segnalare l’alto pericolo di spoiler.
Tra una scena e un racconto di Judge c’è spazio anche per fare conoscenza con alcuni dei doppiatori di Kratos in altre lingue oltre all’inglese, con tutti gli attori che assicurano di aver preso come fonte di ispirazione la straordinaria performance di Judge per dare una direzione precisa al loro lavoro.
Tra le tante affermazioni di Judge troviamo la sua idea di movimento per Kratos. “Ogni volta che si muove, voglio trasmettere un senso di finalità, voglio che sia chiaro che sta per fare qualcosa“, spiega l’attore. “Perchè Kratos, nella mia idea, non fa mai niente per caso. Ha sempre un obiettivo preciso.” In un altro passaggio Judge racconta che “la prima volta che ho interpretato il ruolo di Kratos, ero in una forma fisica così splendida che mi sentivo davvero come lui.“
Nel resto del video ci sono contributi di diversi membri del team di sviluppo e di doppiaggio che danno una loro interpretazione del viaggio di Kratos, della sua crescita personale, del suo rapporto con Atreus. L’approfondimento è molto interessante per capire quanto tutti i partecipanti ai lavori siano stati fortemente coinvolti dallal seconda parte del viaggio iniziato con il capitolo del 2018.
“La parte difficile del viaggio di Kratos“, spiega ancora Christopher Judge, “è la sua necessità di imparare ad ascoltare. Ed è questo che accade quando hai una visione troppo netta che divide ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. A volte rischi di non risultare ricettivo a ciò che qualcun altro ti sta dicendo a proposito del suo stato d’animo. Perciò credo che una parte importante della crescita di Kratos sia stata la sua capacità di imparare ad ascoltare.“
Vi ricordiamo che God of War Ragnarok è già disponibile per PlayStation 4 e PlayStation 5.