Santa Monica Studio ha pubblicato un tweet in cui ha ricordato l’uscita del primo videogioco della serie God of War, avvenuta il 22 marzo 2005 su PlayStation 2. Ciò significa che, in parole povere, il mondo mitologico in cui vive (e uccide) Kratos è da pochissimo diventato maggiorenne.
Si tratta di un percorso decisamente inaspettato, in cui a cambiare non è stata solo la barba del protagonista. Da un primo titolo puramente hack & slash, in cui la trama era più che altro un escamotage per portare il giocatore ad affrontare dèi e mostri, siamo arrivati a un’opera che fa della narrativa il suo punto di forza e che ha riscosso notevole successo sia ai DICE Award 2023, sia ai BAFTA 2023, diventando il gioco con più nomination nella storia di quest’ultimo evento.
Ovviamente, la notizia non ha potuto non portare un viaggio lungo il viale dei ricordi su Reddit, dove i fan si sono raccolti per raccontarsi qualche curiosità sulle proprie esperienze con la serie. Per molti, infatti, God of War ha rappresentato un’intera infanzia, nonché una delle esperienze videoludiche migliori mai provate, dove il passaggio da una storia in cui semplicemente menar le mani a una più matura e profonda ha accompagnato anche una crescita personale.
Ovviamente non mancano le battute sul fatto che Kratos, che ora può prendere la patente in Europa, è anche finalmente autorizzato a giocare quegli stessi titoli di cui è protagonista, tutti 18+ nella maggior parte dei paesi del mondo.
Nel frattempo, rimaniamo in attesa della serie TV di God of War targata Amazon, per cui Cory Balrog si sente molto sotto pressione.
On March 22nd, 2005 – #GodOfWar released on the PlayStation 2!
Thank you to all of our wonderful players who have joined us for this incredible journey over the last 18 years 💙 pic.twitter.com/AB9HIhqEI9
— Santa Monica Studio – God of War Ragnarök (@SonySantaMonica) March 22, 2023