Le serie TV di God of War e Horizon, come The Last of Us, cercheranno di restare aderenti alle storie e alle atmosfere dei videogiochi. A prometterlo è stato il produttore di entrambi gli show, rifacendosi al grande successo riscosso dall’adattamento del videogioco di Naughty Dog e all’apprezzamento manifestato dal pubblico per opere fedeli al materiale originale.
Il tema degli adattamenti cinematografici di videogiochi è stato a lungo dibattuto per l’incapacità di replicare il successo nel passaggio tra i due media. The Last of Us ha sfatato un tabù, portando le atmosfere dei videogiochi al grande pubblico e mostrando la via anche a chi ambisce a realizzare produzioni simili.
Come leggiamo su Comic Book, il capo di PlayStation Productions, Asad Qizilbash, ha fatto alcune dichiarazioni a riguardo nell’ultimo episodio dell’Official PlayStation Podcast. A suo dire, tenere presente il materiale di riferimento è fondamentale negli adattamenti. E siccome Amazon e Netflix sono al lavoro sulle serie TV di God of War e Horizon, il loro modus operandi non può più ignorare il metodo introdotto da The Last of Us.
La stessa cura e la stessa formula che abbiamo usato in The Last of Us saranno applicate a Horizon e God of War. Racconteremo la storia dei giochi perchè possiamo farlo, perché è uno spettacolo e perchè abbiamo tempo per farlo, abbiamo episodi che ci consentono di farlo. Non stiamo cercando di restringere tutto in un film di due ore. Avrete la storia dei giochi, ma dobbiamo anche trovare opportunità per ampliare ed esplorare altri personaggi e costruire un mondo più ampio, cose che non si riescono a fare in un videogioco. È questa la cosa entusiasmante per me, i fan lo ameranno perché vedranno il gioco che prende vita, ma anche molte cose nuove, come è accaduto con The Last of Us.
Queste informazioni sono utili per rivedere le aspettative sulle due serie TV. Sembrava infatti che Horizon dovesse configurarsi come una sorta di prequel alle avventure del videogioco, ma a questo punto possiamo invece aspettarci la stessa storia, solo un po’ ampliata e approfondita. Lo stesso si può dire per God of War, e l’attesa per scoprire le interpretazioni in live action delle avventure di Kratos diventa sempre più irresistibile.