Larian Studios ha confermato, con dispiacere dei fan, che non ci saranno nuovi videogiochi ispirati a Dungeons & Dragons dopo Baldur’s Gate 3, con i diritti del franchise che passeranno a qualche altro sviluppatore. Nessuna speranza neanche sul versante dei DLC, con il supporto al GOTY 2023 che si limiterà a ottimizzazioni e piccoli interventi.
Il cast di attori coinvolti nella produzione del videogioco, però, deve aver apprezzato ampiamente la collaborazione con gli sviluppatori. Neil Newbon e Amelia Tyler, in particolare, hanno dichiarato che vorrebbero riprendere un ruolo in altri giochi basati su Dungeons & Dragons, o magari in un sequel al film L’onore dei Ladri.
Come riporta IGN, l’attore che ha prestato la sua interpretazione al personaggio di Astarion sente di avere ancora qualcosa da dire. Anche se Larian Studios non si assumerà la responsabilità di nuove creazioni videoludiche basate sulla serie, Wizards of the Coast potrebbe creare nuove avventire per Astarion.
Con la maggior parte dei personaggi, dopo che ho finito di lavorarci, soprattutto per lavori lunghi, e questo è stato particolarmente lungo… di solito mi sento soddisfatto e dico bene, è fatta, sono felice di passare al prossimo ruolo. Con Astarion, invece, lo sento ancora vivo dentro di me e sento di non avere finito con lui. Ma sai, non dipende da me. Magari prima o poi lo riprenderò e adorerei farlo, ma dobbiamo aspettare e vedere.
Alla domanda se gli interesserebbe assumere il ruolo di Astarion in un altro film su Dungeons & Dragons, la risposta entusiastica di Newbon è un grandissimo e convintissimo sì.
Amelia Tyler viaggia sulla stessa lunghezza d’onda. L’attrice che ha fatto da narratrice alle vicende di Baldur’s Gate 3 ha ammesso che non esiterebbe ad accettare un nuovo lavoro per Dungeons & Dragons o per altri progetti legati a giochi da tavolo.
A proposito del sequel al film, Paramount non ha mai ufficializzato nulla, ma l’attore Chris Pine si è detto convinto, in passato, che sia solo questione di tempo. Si parla anche di una serie TV a otto episodi basata su Dungeons & Dragons, e anche questa potrebbe fornire spazio per il ritorno di Astarion o altri personaggi di Baldur’s Gate 3.