La compravendita di giochi usati per la catena di negozi GAME a breve non sarà più attiva. Lo comunicano alcuni membri dello staff in un’intervista.
Parlandone con Eurogamer, alcuni dipendenti della catena hanno annunciato l’imminente interruzione del servizio di permuta dei videogiochi usati. I clienti interessati hanno ancora un mese di tempo per approfittare di questa possibilità, che poi verrà definitivamente interrotta.
La decisione sembra strana, visto che il mercato dell’usato è uno dei sistemi con cui i negozi retail continuano a fare buoni affari contro l’avanzata del mercato digitale. Catene come GameStop e Mediaworld continuano ad affidarsi molto alla compravendita dell’usato, spesso con margini superiori alla vendita del nuovo.
Di sicuro le nuove politiche di GAME sono giustificate, ma potrebbero creare un precedente importante per altre catene. Non che il rischio di vedere finire la vendita di giochi usati sia concreto, visto che molti giocatori si organizzano anche con i siti di scambio diretto o di asta online.
Vedremo se arriveranno altri dettagli in merito nei prossimi giorni e soprattutto se questa decisione porterà vantaggi alla catena GAME, o si rivelerà fallimentare.