Da circa un mese è disponibile la patch next-gen per PlayStation 5 e Xbox Series X|S di Ghostrunner, il videogioco in stile cyberpunk sviluppato da parte di One More Level.
Ebbene, è arrivata finalmente l’analisi tecnica di Digital Foundry sulla patch che potenzia a dovere l’action a piattaforme su PS5 e Series X|S, introducendo diversi elementi aggiuntivi come ad esempio l’HDR e miglioramenti vari al dettaglio degli effetti grafici.
Il gioco offre ora sulle due console next-gen maggiori tre diverse modalità grafiche, dedicate una al ray tracing, una alle prestazioni a 60fps e l’altra alle prestazioni a 120fps. In quest’ultima modalità grafica pensata per le prestazioni a 120 frame per secondo sarà presente una risoluzione dinamica. Per quanto riguarda invece Xbox Series S, qui troviamo soltanto una modalità prestazioni a 60fps.
Digital Foundry ha constatato che su PS5 il videogioco offre una risoluzione nativa stabile sui 2160p sia nella modalità ray tracing che nella modalità prestazioni a 60fps, mentre in quella a 120fps la risoluzione si abbassa molto anche fino a 2304×1296.
La stessa esatta cosa sembra accadere anche su Series X, anche se qui sembrano essere presenti cali di frame-rate maggiori. Nella modalità a 60fps, infatti, la media si aggira invece a 50fps e in quella a 120fps si scende anche fino ai 90fps.
Su Xbox Series S invece l’unica modalità grafica pensata per le prestazioni a 60fps offre una risoluzione in 1440p, ma sembrano essere presenti dei difetti di frame-pacing. Comunque sia, nonostante la qualità del ray tracing su queste console sia buona, non risulta essere proprio alla pari con quanto visto sulla versione PC.
La rubrica di tecnologia non esclude comunque la possibilità di risolvere questi problemi di frame-rate con una patch correttiva. Lasciamo il video-analisi di Digital Foundry esattamente qui sotto!
Se siete interessati e volete saperne di più potete dare un’occhiata alla nostra recensione di Ghostrunner testato su una Xbox Series X, a cura di Carlotta Bosca.