Poche ore fa, attraverso le pagine del PlayStationBlog, il team di Sucker Punch ci ha spiegato quello che sarà il combat system di Ghost of Tsushima, attesissima esclusiva PlayStation 4 ormai prossima allo sbarco ufficiale sul mercato.
Come risaputo, il protagonista (Jin Sakai) sarà un samurai che, armato della sua fedele katana, dovrà farsi spazio contro i nemici che lo attenderanno. Il sistema di combattimento si baserà su 3 macro elementi, ovvero: velocità, affilatura e precisione.
Ecco cosa ha dichiarato il team di Sucker Punch:
Sul lato velocità, il co-fondatore di Sucker Punch, Chris Zimmerman, ha raccontato che inizialmente, il gioco “soffriva” di un problema legato alla rapidità dei movimenti in combattimento:
“Premendo a raffica il tasto di attacco rapido, si poteva sconfiggere la maggior parte dei nemici. Questo era tutt’altro che la profonda esperienza di combattimento che volevamo. E sarebbe stato bello risolvere questo problema prima della visita di Hideo Kojima al nostro studio, quando provò il combattimento di GoT… sigh!
Chris ha però rassicurato i fan dichiarando che tale problema è stato successivamente risolto, puntando molto sui “tempi di previsione” degli attacchi dei nostri avversari.
Proseguendo, sul lato affilatura, il team ha dichiarato come la katana di Jin sia una Sakai Storm, ovvero una spada d’acciaio affilata come un rasoio:
“Nei film di samurai a cui ci siamo ispirati, pochi tagli sono sufficienti a far crollare il più duro dei nemici. Non potevamo allontanarci di tanto da questo fattore” ha dichiarato il co-fondatore di SP.
“Spade affilate e nemici aggressivi significano che la morte è sempre vicina. Quel senso di pericolo, che ti avverte di essere sempre a non più di una manciata di errori dalla morte, è cruciale per l’atmosfera di Ghost of Tsushima. Se stai concentrato, allora rimarrai vivo. Se perderai la concentrazione, morirai” ha poi aggiunto lo stesso Zimmerman.
Infine, sul lato precisione il team ha dichiarato:
“Jin avrà anche degli attacchi lenti molto potenti, ma possono essere interrotti in qualsiasi momento. Cominciare un attacco di alto livello per poi cancellarlo perché le circostanze sono cambiate è importante per l’esperienza di gioco. Dovrete essere precisi anche nello scegliere l’attacco giusto per il momento giusto, e questo varrà anche in fase difensiva. Non potrete accontentarvi di premere L1 per bloccare gli attacchi nemici, perché ci saranno molteplici livelli di riuscita della tecnica, proprio in base alla vostra precisione”.
“Tutte queste caratteristiche – velocità, affilatura e precisione – si combineranno insieme per produrre un’esperienza di gioco che pensiamo i giocatori ameranno”. Ha infine concluso Chris Zimmerman.
Insomma, GoT sembra essere sempre più un titolo che vale la pena di provare! Cosa ne pensate?
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Vi ricordiamo infine che Ghost of Tsushima è atteso sul mercato per il prossimo 17 luglio 2020, in esclusiva PlayStation 4, dopo essere entrato ufficialmente in fase Gold!
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