Il film di Ghost of Tsushima prenderà esempio dalla fedeltà mostrata dalla serie TV di The Last of Us per il videogioco originale. Il regista Chad Stahelski si è detto ispirato dal modo in cui Neil Druckmann e Craig Mazin hanno voluto restare aderenti al materiale di partenza.
Questa notizia non può che rafforzare le ottime aspettative per l’adattamento di Ghost of Tsushima. Le premesse erano già ottime, visto che il regista è lo stesso del franchise di John Wick, motivo per cui non dovremmo temere mancanze in termini di elementi action.
Il rischio di trovare un adattamento cinematografico che non rispecchia il videogioco a cui fa riferimento, o che lo fa in un modo che non soddisfa i fan, è sempre alto. In questo senso la serie TV di The Last of Us ha indicato a tutti la via da seguire e lo stesso regista Chad Stahelski ha ammesso nel corso di un podcast (via GamingBible) che ha intenzione di intraprenderla.
Mi auguro che The Last of Us porti nuova luce sugli adattamenti dei videogiochi futuri. Rainbow Six e Ghost of Tsushima a cui sto lavorando. Entrambi sono progetti fantastici che spero trovino successo. Ma per quanto riguarda Ghost… ha una storia incredibile. È un film di samurai anti-samurai. Affronta grandi tematiche.
Abbiamo avuto molta pressione a riguardo, e molta attenzione, perché The Last of Us ha dimostrato che la maledizione della trasposizione da gioco a film è stata interrotta. Si può fare. Devi solo farlo con amore e attenzione. E Ghost of Tsushima, tra tutti gli altri adattamenti in corso, sarà quello che ce la farà.
Al momento non abbiamo una finestra di lancio per il film di Ghost of Tsushima, ma a questo punto le attese sono ancora superiori.