Gears Pop!, il gioco di strategia in tempo reale che mescola Funko Pop e Gears of War, è stato chiuso da Microsoft dopo meno di due anni di esecuzione su iOS e Android.
La ragione di questa cessazione delle operazioni deriva dal fatto che la manutenzione dei server e lo sviluppo di contenuti per il gioco non erano possibili con la logistica con cui Mediatonic stava lavorando all’epoca. Lo studio aveva annunciato la chiusura nello scorso ottobre.
Un post sul blog intitolato “Grazie Gears!” sul sito web di Gears Pop affermava: “Ci sono una serie di cose che servono per rendere attivo un gioco oltre a mantenere attivi i server. Affrontare i problemi, sviluppare contenuti e fornire supporto sono fondamentali per mantenere in esecuzione un gioco. Sfortunatamente, questo non è più fattibile”.
È un peccato per le persone che hanno apprezzato Gears POP! dover dire addio a un gioco. Gli ultimi sei mesi di vita del gioco hanno riportato alla luce molti eventi e modalità popolari, oltre a modificare le ricompense, i costi di aggiornamento dei Pin, i punti esperienza. Questo per garantire che gli ultimi mesi fossero il più piacevoli possibile per i giocatori.
Anche tutti gli acquisti in-app effettuati tra il 30 luglio e il 28 ottobre sono stati rimborsati per garantire che i giocatori non spendessero soldi in articoli digitali che sarebbero presto diventati inaccessibili.
Rilasciato nel 2019, Gears Pop! è stato l’ultimo gioco per dispositivi mobili sviluppato da Mediatonic, sviluppatore britannico noto per aver creato innumerevoli giochi per dispositivi mobili e basati su browser web negli ultimi due decenni. L’anno scorso, lo sviluppatore ha riscontrato un successo con l’uscita di Fall Guys: Ultimate Knockout che ha scalato le classifiche di spettatori di Twitch e dominato i social media.
Nonostante questa notizia, Gears Pop! aveva mostrato dei primi segni di successo accumulando un milione di giocatori entro la prima settimana dal rilascio, come riportato anche da noi al tempo.