La saga di Gears è stata apprezzata sin dal periodo di Xbox 360, trasformandola in una delle proprietà intellettuali più importanti di Xbox, e, mentre le aspettative su Gears 6 aumentano sempre di più, sono emerse online delle novità sul più recente videogioco in sviluppo all’interno di The Coalition che potrebbero confermare la presenza di un gameplay open-world.
Ad affermarlo sarebbe Nick Baker in The XboxEra Podcast, un insider che aveva già divulgato diverse informazioni confidenziali in passato, affermando che Gears 6 “è un po’ più avanti di quanto alcuni potrebbero pensare e c’è un’alta probabilità che sia un gioco completamente open-world”. Potete trovare la dichiarazione in questione nel video qui sotto, intorno al minuto 2:30:30.
Si tratta di una prospettiva interessante per molti fan della saga, una ventata d’aria fresca che verrebbe incontro alle critiche rivolte alla sua mancata evoluzione nel corso degli anni. Inoltre, report precedenti hanno affermato che The Coalition abbia cancellato ben due progetti più piccoli per concentrarsi su Gears 6, confermando ai giocatori che gli sviluppatori sembrano voler fare sul serio.
Non è la prima volta che si parla di questa possibilità, già passata per il web quando The Coalition ha deciso di sviluppare il titolo su Unreal Engine 5, ritenendolo capace di offrire non solo una qualità visiva più alta, ma anche ambientazioni più grandi e più interattive. Si tratterebbe, se ciò si confermasse vero, di una grande svolta all’interno del franchise: sebbene Gears 5 avesse sperimentato con le potenzialità di un format semi-aperto, fin dal 2006 la saga è sempre rimasta legata a una campagna più lineare.
Di recente, anche Halo, un’altra delle più importanti IP Microsoft, è stata reinventato in formula open-world con Infinite, sebbene ridimensionata rispetto ai piani iniziali, forse incoraggiando The Coalition a fare altrettanto.