L’ottava operazione per Gears 5 verrà lanciata il 3 agosto, con lo sviluppatore The Coalition che introdurrà un personaggio preferito dai fan di Gears of War 3 e più romanzi di Gears of War come nuova opzione per il multiplayer.
Bernie Mataki, una veterana esperto di COG che si unisce a Marcus Fenix e compagnia durante gli eventi di Gears of War 3, adesso viene introdotta in Gears 5. È nota per le sue eccellenti abilità di tiratore scelto, che sono chiaramente mostrate nel nuovo teaser per il gioco. Questa, inoltre sarà l’ultima operazione per Gears 5. In questa ultima stagione è inclusa anche una nuova mappa chiamata Ritual, ambientata nella casa di Mataki delle Isole Galangi. Anche un altro personaggio di Locust, Ketor Vral, farà il suo debutto in multiplayer.
Operation 8 includerà anche un nuovo Tour of Duty, che stando a The Coalition continuerà ad essere aggiornato nelle settimane successive al rilascio per dare ai giocatori di ritorno qualcosa da guardare al futuro. Ciò è in parte dovuto al fatto che l’Operazione 8 è l’ultimo lancio di contenuti pianificato di questo tipo per Gears 5, con lo studio che ora sposta le risorse sui giochi che utilizzeranno Unreal Engine 5. Il team di sviluppo canadese, proprio ieri, ha pubblicato l’intera presentazione della tech demo Alpha Point, con diverse tecniche di rendering per ambienti e personaggi. I server di Gears 5 rimarranno online mentre il supporto continuerà, ma le aggiunte di contenuti sarà in gran parte concluso, secondo il senior community manager di The Coalition.
Una nuova voce del franchise di Gears non è stata ancora annunciata, con l’ultima versione di The Coalition che è stata Gears Tactics (dove ha assistito lo sviluppatore principale Splash Damage). Il prossimo gioco di The Coalition, comunque, potrebbe essere una nuova IP, stando al profilo LinkedIn di uno sviluppatore.