Ryan Cohen, CEO della catena di negozi a tema videoludico GameStop, ha affermato su Twitter che, a parer suo, tutte le console da gaming dovrebbero sempre comprendere un lettore di dischi ottici, così da venire incontro ai consumatori che “hanno investito i loro soldi guadagnati duramente in videogiochi fisici”.
Il tweet è stato scritto in risposta a un post di Mark Gurman, che riportava la notizia riguardo la mossa di Apple di passare all’USB-C dopo aver per anni usato un modello di caricabatterie proprio, affermando che si tratti di “una grande vittoria” per i consumatori e rapportando la questione al mondo videoludico, più nello specifico menzionando il lettore disco sulle console di videogiochi.
Big win for consumers.
Consumers have also invested their hard earned money in to physical video games. Disk drives should be required on consoles.
— Ryan Cohen (@ryancohen) September 3, 2023
Ovviamente non si tratta di un discorso disinteressato per Cohen, visto che il successo di GameStop dipende quasi interamente dali videogiochi fisici, in particolar modo attraverso la compravendita dell’usato. Di conseguenza, la mancanza di lettore fisico in console come la PlayStation 5 Digital non può che essere vista dall’imprenditore come una minaccia alla propria catena. Tuttavia, ciò non toglie che il gioco fisico abbia i propri meriti, tra cui il collezionismo e, per l’appunto, il mercato dell’usato, che sia tramite GameStop o meno.
Che il mercato digitale sia in aumento è un dato di fatto, nonostante le console siano decisamente indietro su questo argomento rispetto al mercato PC, già di tempo convertito al digital-only. Comunque, non sembra che le console siano interessate a un passaggio completo, lasciando per ora ai giocatori la scelta di come procedere con i propri acquisti.