Accade in una filiale di GameStop in un centro commerciale di Fort Luaderdale, Florida, il 17 ottobre 2023: uno studente universitario è uscito di corsa dal negozio con cinque scatole di carte Pokémon “ultra-premium” della serie Scarlatto e Violetto appena rubate quando il commesso nonché ex marine Derrick Guerrero, 33 anni, ha aperto il fuoco, sparando al taccheggiatore e portando alla sua morte.
Secondo quanto riportato da NBC News, quando il taccheggiatore è corso fuori dal negozio con le cinque scatole di carte, ognuna dal valore di 120 dollari americani, il commesso del GameStop in questione ha estratto una pistola dalla cintura e sparato un colpo, ferendo l’uomo a un fianco. Il taccheggiatore ha quindi lasciato cadere le scatole ed è corso verso un pick-up in attesa, dove una donna ha chiamato la polizia. Il taccheggiatore è morto in ospedale tre ore dopo.
Stando a quanto visto dalle telecamere di sicurezza, il taccheggiatore non ha mai manifestato atteggiamenti minacciosi nei confronti di Guerrero, né ha dimostrato di possedere armi. Di conseguenza, i colpi sparati dal commesso non rientrano nelle clausole della legittima difesa presente nello stato della Florida, la quale permette di usare misure letali in caso di minaccia di morte o di danni fisici a sé stessi o terzi, ma non per proteggere i propri averi.
Guerrero è stato quindi arrestato per omicidio colposo ed è ora detenuto nella prigione della contea di Broward con una cauzione di 25.000 dollari. Al momento, GameStop non ha rilasciato dichiarazioni, non è noto se il commesso abbia assunto un avvocato e non è stato diffuso il nome della vittima.