Settimana scorsa abbiamo assistito alla Opening Night Live della Gamescom 2022, annuale fiera videoludica in scena in quel di Colonia, in Germania, che come di consueto si è inaugurata con l’evento condotto dal carismatico Geoff Keighley alla presenza di un pubblico sia dal vivo che via live streaming. Ebbene il presentatore, sempre molto attivo sui social, ha condiviso quest’oggi via Twitter i numeri relativi al pubblico effettivo dell’evento, che ha contato 265.000 persone in presenza e 12 milioni di spettatori via web.
Gamescom 2022 registra numeri degni di nota, ma il COVID-19 ancora si fa sentire:
Questi numeri palesano una volta di più come questo sia oramai l’evento di punta del settore videoludico nel mondo occidentale – ma anche nel mondo intero. Numeri che palesano l’attenzione che questa industria e questa fiera sono capaci di accalappiare. Numeri in cui, tuttavia, si nasconde ancora l’ostacolo rappresentato dalla pandemia da Coronavirus, che in qualche misura avrebbero anche in questo caso minato i numeri dei presenti dal vivo.
Per poter fare un paragone con altre edizioni della Gamescom ci tocca tornare indietro fino al 2019, poiché le edizioni 2020 e 2021 si tennero entrambe solo via live streaming. Nell’ultima edizione convenzionale dunque la presenza dal vivo si attestò a 373.000 spettatori (108.000 persone più che settimana scorsa, ndr). Se si considera però che al tempo non c’era pandemia e dunque nessuna forma di restrizione, e il pubblico non aveva alcun timore relativo a contagi, il risultato di quest’anno è comunque incoraggiante, e senza dubbio crescerà nelle prossime edizioni se il lento ma progressivo ritorno alla normalità procederà incontrastato.
Non resta che tenere le dita bene incrociate augurandosi che la delicata situazione pandemica che coinvolge il mondo continui a rimanere sotto controllo, possibilmente riducendosi d’intensità fino, se possibile, a sparire del tutto. Le fiere come la Gamescom dipendono fortemente dal pubblico dal vivo, e altri periodi di limitazioni potrebbero procurare danni enormi. Basti pensare all’E3 di Los Angeles, evento cagionevole da anni e anni che, con la pandemia, si è ritrovato a dover gettare la spugna poiché evidentemente il percorso della live stream non gli era possibile.
La Opening Night Live ha visto la presentazione di molti titoli e novità, dei quali potete leggere nel nostro pratico articolo riassuntivo, che trovate al link disponibile cliccando qua. Se invece è la lista degli annunci della serata Future Game Show della fiera, potete trovare un analogo articolo a quest’altro link. Infine, la Gamescom ha distribuito i suoi premi ai protagonisti della scena videoludica, e la lista dei vincitori la potete consultare qui.