Dopo avervi riportato la notizia dell’apertura dei preordini per PlayStation 5 da parte della catena italiana Gamelife, ecco che vi segnaliamo che la catena ha aperto anche i preordini di XBOX Series X.
Recandosi alla pagina dedicata sul sito di Gamelife è possibile infatti effettuare il preordine della console, dal quale emerge anche un primo prezzo (del tutto provvisorio e NON ufficiale ndr) fissato a 500 Euro.
La catena tuttavia ribadisce che il prezzo indicato potrebbe subire variazioni e sottolinea che “in caso di quantità limitate di prodotto al lancio, verrà data priorità a coloro che l’avranno prenotata per primi.”
La data di uscita è invece fisata al 31/12/2020, chiaro placeholder inserito tanto per potere aprire la vendita.
Per chi non conoscesse la catena Gamelife possiamo rassicurarvi sulla sua trasparenza in quanto è una succursala del distributore italiano Cidiverte.
Le specifiche tecniche ufficiali FINALI della console sono le seguenti:
- CPU: Zen 2 Custom da 8 Core a 3.8 GHz
- GPU: RDNA 2 Custom da 52 CUs (Computing Units) per 12 TFLOPS a 1.825 GHz
- Dimensioni chip: 360.45 mm2
- Processo produttivo: 7nm Enhanced
- Memoria: 16 GB GDDR6 con bus da 320mb
- Banda di memoria: 10GB a 560 GB/s, 6GB a 336 GB/s
- Memoria di massa: SSD NVME Custom da 1 TB
- Velocità dati SSD: 2.4 GB/s (Puri), 4.8 GB/s (Compressi, con hardware di decompressione dedicato)
- Espansione memoria di massa: Scheda dedicata SSD da 1 TB
- Memoria esterna: Supporto per dischi esterni USB 3.2
- Disco ottico: Blu-ray 4K UHD
- Obiettivo prestazionale: 4K a 60 FPS, fino a 120 FPS
- Dimensioni: 151x151x301 mm (LxPxA)
Xbox Series X sarà equipaggiata da un processore Custom adhoc realizzato con la più recente architettura Zen 2 e RDNA di nuova generazione di AMD. La console supporterà anche il ray tracing con accelerazione hardware. La tecnologia Variable Rate Shading (VRS) consentirà inoltre agli sviluppatori di sfruttare la massimo la GPU e l’SSD di prossima generazione ridurrà in maniera significativa i tempi di caricamento. La potenza dovrebbe aggirarsi attorno ai 12 Teraflop.
Inoltre sfruttando la tecnologia Auto Low Latency Mode (ALLM) e offrendo agli sviluppatori nuove funzionalità tra cui il Dynamic Latency Input (DLI), Xbox Series X sarà la console più reattiva di sempre. La nuova console è stata inoltre progettata “per un futuro nel cloud” con l’integrazione di funzionalità esclusive sia nell’hardware che nel software.
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community