Frostpunk 2 è stato annunciato una settimana fa con un teaser, una breve sinossi della nuova ambientazione e senza una data di uscita. 11 Bit Studios ha avvisato che il gioco è ancora all’inizio della fase di sviluppo ed è probabilmente molto lontano. Ciò non ha impedito al rivenditore online Kinguin di offrire in vendita “key di preordini Steam”, portando a una risposta molto forte da parte di 11 Bit Studios che esortava i fan a non acquistarle.
Le key vengono effettivamente vendute da G2Play, che fa parte di Kinguin, e le pagine di entrambi i siti riportano una notifica che l’acquisto è strettamente un preordine e che le chiavi non verranno effettivamente consegnate fino a quando il gioco non sarà rilasciato. Attualmente stanno a circa $40 US, prezzo più o meno plausibile, ma piuttosto infondato, dato che il prezzo ufficiale di Frostpunk 2 non è stato ancora fissato.
11 Bit Studios ha preso nota di questo punto nella sua risposta su Twitter: “Non sappiamo ancora il prezzo del nostro gioco, non abbiamo key”, ha twittato lo studio. “Qualche truffatore di me*** vende Frostpunk 2 in pre-ordine con la compiacenza di Kinguin?! Retweet e facciamo un po’ di rumore per fermarlo.”
“Come ulteriore aggiunta al nostro annuncio sui truffatori: hanno la classificazione PEGI mentre non la sappiamo ancora (!) e hanno incorporato il nostro trailer da Epic Games Store mentre “vendevano key Steam” in pre-ordine. Scusateci, ma questo è ridicolo.”
Kinguin è un “rivenditore di key”, che è essenzialmente un mercato digitale in cui chiunque può vendere key di gioco. I rivenditori possono essere un po’ selvaggi: forniscono alle persone un modo per guadagnare qualche soldo con le key raccolte in eccesso, ad esempio, in un Humble Bundle, ma sono anche aperti a comportamenti meno scrupolosi. G2A è probabilmente il più noto del gruppo ed è stato accusato di comportamento fraudolento da studi tra cui Gearbox , TinyBuild e Unknown Worlds, e altri sviluppatori indipendenti sono arrivati al punto di chiedere ai giocatori di piratare i loro giochi piuttosto che acquistarli dal rivenditore.
Questa particolare situazione è nella migliore delle ipotesi dubbia: l’elenco afferma che le key “verranno consegnate alla data di uscita del gioco”, ma potrebbe essere – probabilmente sarà, secondo 11 Bit Studios – letteralmente ad anni di distanza, e poiché un prezzo non è stato annunciato è anche probabile che le persone finiscano per pagare di più tramite Kinguin di quanto farebbero se acquistandolo in futuro direttamente da Steam o Epic.
Per ora, queste key di Frostpunk 2 sono ancora in vendita e Kinguin ha dichiarato su Twitter che ora è “in processo di scrittura di una risposta e che commenterà presto” al tweet di 11 Bit.